La stagione FW23 è un’esplosione di rosso; è la celebrazione dell’erotismo in tutte le sue sfumature.
Moda e seduzione si presentano da sempre come due facce della stessa medaglia. Ci vestiamo per compiacere il nostro narciso interiore, bramoso di attenzioni; ci spogliamo per lo stesso motivo.
È il gioco dell’attrazione che si riversa in uno sguardo, in un cenno o in una scollatura accennata e si perde fra le trame di una gonna in pizzo nero.
Sarà la nostalgia dei tempi in cui l’erotismo esplicito creava ancora notizia, oppure la voglia di esplorare nuove sfere comunicative in cui il sesso non ha più censure per cui la moda dell’ultimo anno ha proposto una sensualità prorompente e rinnovata.
Le declinazioni sono state molteplici e diversificate. Dalle interpretazioni estetiche dei brand, si è passati infatti dalla montagna di condom che faceva da sfondo alla sfilata autunno-inverno 2023 di Diesel al set di un film a luci rosse che apriva lo show di Dsquared2 con protagonisti Julia Fox e Rocco Siffredi. Indimenticabile la presenza fissa di Ilona Staller agli show di Bottega Veneta. Mentre le muse annoiate e ammiccanti di Miu Miu lanciano il trend dei collant sovrapposti con intimo a vista.
Ad accentuare questa tendenza la scelta di un colore, preponderante in diverse collezioni e simbolo per eccellenza della passione: il rosso.
Se da Valentino il rosso ha lasciato spazio al PP Pink, in diverse maison è diventato ormai identificativo. È il caso del Ferragamo di Maximiliam Davis in cui la pulizia formale è investita da un deserto rosso sanguigno che contamina capi, accessori e non risparmia gli interni delle nuove boutique. Il rosso Ferragamo fa emergere al meglio la nuova visione minimal e contemporanea promuovendo un lusso sensuale, tangibile e riconoscibile.
Amore e passione di tempi lontani, un romanticismo idilliaco e sognante; per la FW23 la passerella di Jacquemus si tinge di rosso cardinale. “Le chouchou”, questo il nome della collezione, è un vero e proprio inno all’amore e alle sue molteplici sfumature. L’amore di Simon per suo marito che incontra per la prima volta a Versailles (da qui la scelta della location per lo show), l’amore di Lady D celebrata nelle silhouette degli abiti-palloncino e l’amore per la Francia rappresentato dagli ultimi tre abiti che ricreano il tricolore francese. Il rosso cardinale è ovunque. Lo ritroviamo negli orecchini a forma di ciliegia, nella nuova it-bag “le Bisou” e nelle ballerine con tacco che omaggiano la sensualità senza tempo dell’ultima regina di Versailles, Maria Antonietta.
Intenso e avvolgente è invece il rosso barolo che Sabato De Sarno ha scelto per il suo nuovo Gucci. L’essenzialità rinnovata e la voce di Mina che intona una delle sue canzoni più sensuali ci riportano alla mente l’immaginario porn-chic dell’era di Tom Ford. Un periodo che sembra rivivere nei mini dress, nelle scollature profonde e nei blazer in pelle indossati senza camicia. Il rosso “Ancora” tinge la nuova era di Gucci.
Non si sottraggono a queste tendenze neanche le ultime campagne pubblicitarie per le holiday collections. È il caso di Diesel e il suo XXXmas. La campagna ripropone una serie di scatti che si ispirano ai cliché dei film a luci rosse anni Novanta. Mentre la prima foto della campagna “Guirlande” di Jacquemus che ritrae la schiena nuda di Kendall Jenner.
Rosso ciliegia, cardinale o “Ancora”; è decisamente questo il colore che definirà la moda di questo inverno. Il rosso ci avvolgerà in un’atmosfera sempre più sensuale e dal sapore erotico.
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