“Con questo terzo libro, due sogni diventano realtà…” con queste parole Simon Porte Jacquemus annuncia l’uscita del suo terzo libro.
La terza monografia fotografica presentata da JACQUEMUS, è scattata da Martin Parr, racconta in maniera unica la collezione e lo show dell’Autunno 2023. Il parco di Versailles è l’ambientazione scelta per l’occasione, spazio incredibilmente rappresentativo, simbolo di arte, cultura e chiara testimonianza artistica di un’epoca. Da qui la vicinanza e la volontà del brand, con il suo designer, di raccontare una visione globale, ricca di ricerca, ma al contempo anche di storia e di classe.
Il fotografo britannico Martin Parr è caratterizzato da una pratica incredibilmente personale. Uno stile documentaristico che racconta sotto una lente velata di satira la realtà e il quotidiano delle persone.
Tra aspetti ludici e spensierati, e situazioni serie e riflessive, l’approccio di Parr è profondo, per niente didascalico, ed è in questo che Simon Porte si ritrova. Il suo stile è saturo e informale, così come le tecniche comunicative dirette e sincere utilizzate dal designer per la narrazione di ogni suo progetto. Anche attraverso questi nuovi scatti quello che emerge è un racconto quasi imperfetto, a tratti apparentemente casuale e sicuramente dinamico e stimolante.
Il 26 giugno 2023 è stato il giorno dello show, uno spettacolo suggestivo per l’occhio del fotografo. che ha assistito allo spettacolo della sfilata svelata su un tappeto rosso lungo le rive del Canal Grande, mentre gli ospiti assistevano da barche a remi posizionate sull’acqua.
Il viaggio parte da scatti di backstage, intimi e scardinati, con le modelle acconciate e truccate a metà, fino ad immortalare l’arrivo degli ospiti e i curiosi che si intrattengono in una calda giornata estiva nei giardini della Reggia. La visione inedita di Parr per LE CHOUCHOU è a tutto tondo. In una Versailles che sembra essere presa in giro per la sua grandiosità, sfatandone il glamour degli spazi e della moda, attraverso ritratti candidi e una visione irriverente di quello che tanto si decante essere il teatro della moda.
LE CHOUCHOU è il terzo titolo autopubblicato dalla Maison, dopo l’uscita di IMAGES (2020) con 321 fotografie iPhone di Simon Porte Jacquemus, e MARSEILLE JE T’AIME (2017).
È disponibile a partire dal 9 ottobre 2023, in esclusiva su jacquemus.com e presso la boutique in Avenue Montaigne. Il libro fotografico è composto da 232 pagine, rilegato in tessuto con copertina rigida, pubblicato da JACQUEMUS e stampato in Francia.
Photo courtesy JACQUEMUS.