Pratica, resistente e dal sapore bohémien, la borsa in rafia (o intrecciata) ritorna come trend di stagione, rafforzando la propria identità
Nel pieno dell’estate 2024 i più grandi brand del lusso lanciano intere capsule di borse intrecciate, sia in rafia che in altri materiali che ne riprendono le caratteristiche più note. Quella della borsa intrecciata, che sia in rafia, paglia o qualsiasi altro materiale, è una storia che appartiene a numerose culture in tutto il mondo. Un accessorio dalle umili origini che nel tempo ha acquistato notorietà grazie a icone della moda che ne hanno sdoganato l’utilizzo.
Negli anni Cinquanta questo tipo di borsa era molto diffuso nel sud della Francia, dove veniva realizzata con diversi materiali e personalizzata con ricami, oggetti decorativi e una grande varietà di tessuti. A consolidare l’ascesa di stile della borsa in paglia ritorna la grande influenza di Jane Birkin che, nell’ultima metà degli anni sessanta, iniziò ad utilizzare l’iconico cesto di vivimi passato poi alla storia. Dalla costa azzurra la borsa intrecciata arrivò fino alle strade parigine dove socialite e attrici come Brigitte Bardot iniziarono ad indossarla e consolidare lo stile bohémien francese. Da molti considerata l’anti it-bag la borsa in paglia si è conquistata nel tempo la fama di accessorio must-have nel nostro guardaroba delle vacanze. Nell’estate 2024 è difficile individuare brand che non abbiano proposto una propria versione di questa borsa che si presta così ad innumerevoli interpretazioni estetiche. I materiali naturali, come la rafia e la paglia, si alternano a soluzioni artificiali come la viscosa, che difatti si presta a manipolazioni più complesse. Ecco una selezione di cinque brand che hanno reinterpretato la borsa più amata dell’estate.
Loewe
Loewe, uno dei brand più ricercati dell’ultimo anno, ci presenta una grande varietà di borse da spiaggia. Tutto il catalogo delle borse più iconiche del marchio viene riletto in chiave estiva attraverso intrecci di rafia e palma di Iraca. Fra le più virali ritroviamo l’Anagram basket in diverse colorazioni, la classica tote geometrica con logo e l’amatissima Puzzle Fold. Immancabile il tocco eclettico della borsa cesto Elephant e della mini Bird.
Jacquemus
L’idillio mediterraneo che accompagna da sempre la visione romantica di Jacquemus da vita ad accessori e borse che rievocano un’estate senza fine. Le Carré Spiaggia, presentata a Capri in occasione dello show-evento “La casa”, è l’ultimo modello realizzato dalla maison, perfetto per l’estate. Fitti intrecci di rafia delineano una borsa a spalla quadrata che si presenta come un’evoluzione della classica tote. Caratteristiche che si ripetono anche nel modello ovale Le Rond Spiaggia. Ma le possibilità di scelta sono infinite e comprendono l’elegante La Bambola in finta rafia e tutte le versioni dell’iconica Bambino.
Bottega Veneta
Summer Solstice è la capsule collection che Bottega Veneta realizza in occasione dell’estate 2024. Una celebrazione dell’eleganza naturale di codici estetici semplici ed evocativi di mete lontane. Fra i diversi capi emergono come tesori marini borse realizzate con l’iconico “intrecciato” in cui pelle e rafia si intersecano armoniosamente. Fra i modelli ritroviamo La Sardine, la Hop, la mini Wallace e la nuova borsa a spalla Solstice.
Miu Miu
Dal forte carattere personale Miu Miu ci presenta la propria visione di un’estate disillusa, geek chic e più ricercata che mai. L’Arcadie ha sicuramente conquistato il titolo di it-bag 2024. Ma per i mesi estivi le strutture geometriche della borsa a spalla fanno spazio alla morbidezza colorata delle tote bag intrecciate. La rafia viene sostituita dalla viscosa ma l’effetto visivo resta il medesimo, dando vita così a borse funzionali, capienti e non troppo seriose. Immancabile il classico secchiello in finta paglia e la borsa a mano Fishnet.
Dolce e Gabbana
L’estate italiana passa anche attraverso il racconto romantico di Dolce&Gabbana che reinterpreta i propri accessori attraverso trame e intrecci ricercati. La storica borsa a mano Sicily viene realizzata in paglia di Vienna e in rafia cucita all’uncinetto. La shopping Kendra in paglia, perfetta per la spiaggia, si affianca alla più morbida SHOPPING 3.5 che riporta il classico intreccio in rafia.