L’erede di Karl Lagerfeld lascia la storica maison francese Chanel dopo solo cinque anni dal suo incarico di direttrice creativa
A soli cinque anni dall’inizio della sua direzione creativa Viriginie Viard lascia la storica maison di Rue de Cambon. La Viard ha assunto il ruolo di direttrice creativa nel 2019, subito dopo la morte di Karl Lagerfeld, di cui era stata stretta collaboratrice. Estremamente apprezzata dal Kaiser, tanto da essere stata definita dallo stilista stesso “il suo braccio destro ma anche quello sinistro”.
I rumors che impazzavano ormai da tempo sono stati confermati ieri in tarda serata dalla maison che attraverso una nota ufficiale ha dichiarato alla testata Business of Fashion «Chanel conferma l’uscita di Virginie Viard dopo una ricca collaborazione di cinque anni come direttrice artistica delle collezioni moda, durante i quali è stata in grado di rinnovare i codici della maison rispettando al tempo stesso il patrimonio creativo di Chanel, e quasi 30 anni. Una nuova organizzazione creativa sarà annunciata a tempo debito. Chanel vuole ringraziare Virginie Viard per il suo importante contributo alla moda, creatività e vitalità di Chanel».
Le ultime creazioni di Viriginie Viard sfileranno in occasione della sfilata Haute Couture Autunno-Inverno 2024/25 che sarà presentata come previsto il 25 giugno all’Opéra Garnier di Parigi.
Al momento i motivi che hanno spinto Viriginie Viard a lasciare il brand, dopo circa 30 anni di collaborazione, restano ancora ignoti. Sorprende questa scelta, sopratutto in un periodo particolarmente florido per la maison che a fine 2023 ha segnato un incremento del fatturato del +14%.
Non è stato ancora annunciato chi prenderà le redini della direzione creative, che come annunciato dalla maison verrà fatto a tempo debito. Iniziano, però, ad inseguirsi le prime indiscrezioni che vedrebbero Hedi Slimane come uno dei papabili successori.