L’artigianato proveniente da tutto il mondo sarà il focus dell’iniziativa Bottega for Bottegas 2023.
Bottega Veneta è da sempre promotore dell’eccellenza dell’artigianato italiano, unico per bellezza, autenticità e qualità. Da questo spirito nasce Bottega for Bottegas che, per il terzo anno consecutivo, mette in primo piano, tramite la visibilità dello storico brand, il lavoro di artigiani e piccole botteghe. L’attenzione della prima edizione era dedicata al lavoro di botteghe provenienti da tutta Italia; mentre, nella seconda, le protagoniste sono state botteghe di tutto il mondo influenzate dalla cultura italiana.
Per l’edizione 2023 Bottega Veneta ha selezionato quattro botteghe che si distinguono per l’unicità dei loro lavori, prodotti inimitabili che sono il frutto di competenze eccellenti. La creatività, l’immaginazione e la collettività sono il fulcro di questi mestieri, ancestrali, legati alla propria storia e promotori di un presente sempre più autentico.
L’artigianalità di queste realtà sarà celebrata attraverso le vetrine del flagship store di Bottega Veneta a Milano, la newsletter e il sito web. Un’operazione di mecenatismo mirato ad omaggiare una manualità che Bottega for Bottegas rende più preziosa che mai.
LIU WENHUI
Liu Wenhui è specializzato nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo di mattoncini da costruzione ispirati all’antica architettura cinese. Il suo lavoro mira a preservare e diffondere il prezioso patrimonio culturale della lavorazione del legno Cinese, intangibile nella sua storicità.
CHENG TSUNG FENG
L’artista taiwanese Cheng Tsung Feng si dedica allo studio della cultura artigianale tradizionale per apprendere i metodi alla base degli oggetti fatti a mano del passato. Gli aspetti della tradizione che rischiano di essere dimenticati rappresentano il nucleo centrale della sua ricerca creativa, conservando le tecniche tradizionali e creando opere d’arte di varie dimensioni e forme che si ispirano alle sue conoscenze.
KITAI RHEE
I “Bangpae Yeons” sono aquiloni storici coreani realizzati con canne di bamboo e una particolare tipologia di carta coreana chiamata hanji. L’atelier di Kitai Rhee, artigiano di terza generazione, rappresenta l’unica bottega in Corea che conserva la lavorazione artigianale degli aquiloni del diciannovesimo secolo. In qualità di presidente dell’Associazione Kitai Rhee Kite Preservation, il maestro artigiano offre inoltre dei corsi per la realizzazione di aquiloni, tramandando così i suoi insegnamenti alle future generazioni.
MODIANO
Fondata nel 1868 da Saul Modiano. Modiano è una storica bottega italiana specializzata nel disegno e nella produzione di carte da gioco, tarocchi e altri prodotti cartotecnici. Grazie al suo contributo all’artigianalità, Modiano è oggi un nome di punta sia in Italia che all’estero. Un esclusivo mazzo di carte Bottega Veneta è ora proposto all’interno di una custodia in pelle in edizione limitata.
Photo courtesy Bottega Veneta.