L’occasione di una vita per gli amanti del Made in Italy arriva grazie a Bottega Veneta, casa di moda italiana di lusso, che questo ottobre lancia l’Accademia Labor et Ingenium, un progetto formativo dedicato a formare i futuri talenti nell’ambito dell’artigianato.
Il segreto dell’Accademia Labor et Ingenium è seguire passo dopo passo la tradizione. Basarsi su una ricca storia di condivisione e di innovazione delle competenze per coltivare gli artigiani del futuro. Un legame indissolubile quello tra “bottega” e “laboratorio”, che da sempre contraddistingue il marchio rendendolo unico nel suo genere.
Cinquanta persone selezionate di cui dipendenti, nuovi assunti e studenti esterni, avranno la possibilità di assaporare l’amore e la dedizione per il mestiere lavorando a stretto contatto con cinque maestri dell’artigianato, pilastri di Bottega Veneta. L’interesse è trasmettere al meglio saperi ed abilità di generazione in generazione, con l’obiettivo principale di formare professionalmente i nuovi aspiranti artigiani, per poi inserirli nel mondo del lusso vicentino, specializzato nel prêt-à-porter.
«L’artigianato e la creatività sono essenziali per il nostro marchio e per il patrimonio della nostra regione natale, il Veneto (…)» – così afferma il CEO dell’azienda Leo Rongone. Concetti chiave su cui si baserà il corso e dai quali deriva il titolo del progetto “Labor et Ingenium”. Un programma intensivo si occuperà di seguire quell’etica collettiva da sempre presente nel cuore di Bottega Veneta. Valori che caratterizza l’azienda fin dalla sua fondazione nel 1966. Attività di formazione, lezioni e workshop si terranno tra l’atelier di Bottega Veneta a Montebello Vicentino ed il nuovo spazio dedicato al brand a Povolaro Dueville.
Anche gli attuali dipendenti della maison saranno premiati. Sono, infatti, previsti nuovi programmi di upskilling e reskilling in modo da riqualificare e migliorare le competenze già acquisite, attraverso collaborazioni formative con partner regionali. Lo scopo è promuovere creatività e dinamismo, propri dell’heritage veneto, diffondendo il patrimonio del Made in Italy.
La prima collaborazione esterna dell’Accademia Labor et Ingenium, sarà una masterclass personalizzata con l’Università Iuav di Venezia. “The Artisanal Creative Process: Training Course in Bag Design & Product Development” offrirà, a otto studenti selezionati, un programma di apprendimento in aula, virtuale e in atelier. Gli argomenti trattati spazieranno tra approfondimenti sul settore del lusso, produzione di diverse forme e finiture di borse e lo sviluppo di competenze di comunicazione. Le lezioni saranno guidate da Ruggero Negretto, impiegato in Bottega Veneta fin dai principi ed esperto nella storia della maison.
Photo courtesy Bottega Veneta.