Un omaggio al Nero, il colore che ha da sempre ossessionato Dolce&Gabbana.
Domenico Dolce e Stefano Gabbana, fondatori di Dolce&Gabbana, presentano l’esclusivo libro fotografico NERO: The color of Dolce&Gabbana. La pubblicazione edita da Rizzoli, è dedicata al colore iconico della maison.
Il nero, da sempre considerato potente e travolgente, è il simbolo di Dolce&Gabbana. Un colore che racchiude in sé sentimenti opposti che si attraggono come la sensualità e il rigore, la tragedia e l’amore.
Questo libro vuole essere un vero e proprio omaggio al colore che, da sempre, ha ossessionato e appassionato i due creativi fino ad oggi. Ispirato all’abbigliamento classico della Sicilia, terra natale di Domenico Dolce, il nero è stato un elemento presente sin dalla loro prima sfilata “Geometrissimo”, presentata in occasione della primavera-estate 1986. Divenuto con il tempo tratto distintivo del loro DNA e della loro evoluzione stilistica. elevandosi a simbolo dell’eleganza senza tempo del marchio.
Il libro pubblicato in grande formato, esplora attraverso 544 pagine, rigorosamente stampate in bianco e nero, il confronto dei grandi maestri del reportage italiano e internazionale con i più importanti fotografi di moda, che da dietro il loro obiettivo hanno interpretato fin dagli anni Ottanta il Nero Dolce&Gabbana. Fra tutti, possiamo ricordare Helmut Newton, Inez & Vinoodh, Giuseppe Leone, Enzo Brai, Salvo Alibrio, Sergio Larrain, Bruno Barbey, Ellen von Unwerth, Gian Paolo Barbieri, Fabrizio Ferri e Juergen Teller.
All’interno del libro possiamo scoprire un’alternanza di campagne pubblicitarie e editoriali. Ma non mancano celebri scatti a dive internazionali del cinema, dello spettacolo e del fashion system. Fra queste spiccano Monica Bellucci, Kylie Jenner, Jennifer Lopez, Madonna e Kim Kardashian, immortalata in versione super sexy sulla copertina.
Ai ritratti delle dive si alternano, però, quelli di persone comuni, ovvero scatti inediti sconosciuti al grande pubblico sino ad ora.
NERO: The color of Dolce&Gabbana vuole così porre l’attenzione del lettore sul continuo e costante dialogo del duo creativo con il Nero sino ad oggi.
Non si tratta dunque, solo di un semplice colore, ma di qualcosa di più complesso, che si è trasformato in un vero e proprio concetto. Basti pensare a come costantemente nelle loro collezioni ci siano sempre abbinamenti di nero su nero. Ovvero una tecnica che, attraverso l’ abbinamento e la sovrapposizione di abiti e accessori di colore nero, consente di mescolarli fra loro e creare un look monocromatico e di forte impatto visivo.
È possibile acquistare il libro direttamente sul sito www.dolcegabbana.com o in librerie selezionate.
Dettagli della pubblicazione:
Printed in: Italy
Format: Hardcover
Category: Photography – Subjects & Themes – Fashion
Publisher: Rizzoli
Trim Size: 13 x 16-1/2
Pages: 544
100% Paper
Photo courtesy Rizzoli.