Giorgio Di Salvo progetta “HIGHWAY CLOWNS”, la capsule collection siglata Iuter e Engine.
Protagonista dell’ultimissima collaborazione nel mondo moda è IUTER. Attraverso la sua nuova capsule limited edition condivisa con ENGINE, rivoluziona il Made in Italy facendo leva sui sensi.
L’ispirazione
La passione per i miti del motorsport anni Ottanta e Novanta di ENGINE, ha trovato terreno fertile nell’immaginario sportivo di IUTER. La collaborazione ha preso vita grazie al lavoro creativo del guest designer Giorgio Di Salvo. Giorgio ha tratto la sua ispirazione da un mondo apparentemente lontano, ma che, invece, sposa perfettamente l’immaginario di entrambi i brand: ovvero, le biker gang giapponesi della subcultura Bōsōzoku. I ragazzi appartenenti a queste gang mostravano un’estetica anarchica capace di influenzare i decenni successivi. Si tratta di un abbigliamento caratteristico costituito da tute e workwear, decorati con toppe e loghi ripresi sulle loro moto.
La collezione
Tra i capi della capsule collection IUTER x ENGINE spicca una toppa rossa, che riprende in maniera perfettamente equa i loghi di entrambi i brand. La capsule comprende t-shirt, cappellino, calzini ed un completo workwear. Il completo è composto da giacca e pantaloni carpenter, entrambi realizzati in denim 12 once stone washed. Oltremodo, non poteva mancare, la classica latta da mezzo litro di gin biologico ENGINE, che per l’occasione è proposta in un’edizione speciale, che presenta il tipico logo a diamante di IUTER.
Pur essendo l’ispirazione estetica così geograficamente lontana dagli ideali di IUTER ed ENGINE, tutti i prodotti della capsule collection conservano le tipiche proprietà Made in Italy, caratteristica che contraddistingue storicamente entrambi i brand, che in questo modo dimostrano versatilità e adattamento, confermando che stuzzicare i sensi del cliente è sempre una mossa vincente.
Il video di lancio
Il progetto viene lanciato attraverso un video realizzato da No Text Azienda, intitolato Highway Clowns – Fueling the Streets. Il video ci rende protagonisti di un inconsueto e ironico viaggio intrapreso da un clown. Il rptagonista attraversa Milano a bordo di una vecchia Spiaggina per raggiungere, seppur in ritardo, una misteriosa destinazione.
La collezione di abbigliamento e la latta in edizione limitata ENGINE x IUTER è disponibile su engine.land, iuter.com. Inoltre sarà possibile acquistarla presso lo IUTER STORE a Milano.
Photo courtesy Iuter.