Demna Gvasalia apre ufficialmente la stagione sciistica.
Attrezzature da sci su spiagge assolate. È con un ossimoro che Demna, direttore creativo di Balenciaga, si immetta nel mondo dello skiwear. Grazie a uno spiccato senso d’ironia, il designer georgiano riesce ancora una volta a decontestualizzare e riproporre in chiave sovversiva l’estetica street, ponendo le tipiche silhouette provocatorie in netto contrasto con lo sfondo baciato dal sole.
Sicuramente non estranea all’abbigliamento da performance, Balenciaga scende in pista con il lancio della sua prima collezione ready-to-wear tecnicamente avanzata. Difatti ci stupisce, non solo l’ampia gamma di prodotti proposti, ma piuttosto l’elevata funzionalità di questi ultimi. Infatti la linea è stata progettata per la visibilità, l’isolamento, l’aerodinamica e la protezione.
I cliché del brand si fondono perfettamente con accessori pratici tra cui snowboard, caschi, occhiali protettivi e bastoni da sci. Un vero e proprio equipaggiamento tecnico si affianca a una serie di capi outerwear realizzati con materiali prestanti e un sofisticato sistema di ventilazione.
La collezione comprende parka e pantaloni cargo realizzati in ripstop tecnico, dotati di tasche salvavita e porta skipass. Una serie di strati termici tra cui felpe con cappuccio, top a maniche lunghe e morbidi maglioni, realizzati in lana a coste e pelliccia simil visone, donano il giusto comfort. Mentre i più canonici capispalla impermeabili, trattengono il calore e restano asciutti.
Le linee della Hourglass Jacket e del Puffer sono ripresentate come giacche aderenti in pile, affiancate a pantaloni da sci cinque tasche in nylon stretch e una selezione di giacche e gilet in nylon opaco trapuntato.
L’estetica infusa di streetwear del brand e il senso di estraniazione della campagna si rivelano in una proposta di jeans. Realizzati in denim stretch, foderati in pile e costruiti in stratificazione su dei pantaloni da sci, sono un impeccabile esempio di look après-ski e definiscono la forte sensibilità di Balenciaga per l’outdoor.
Tra la selezione di accessori logati, che comprende guanti imbottiti, leggings, sciarpe e un berretto con occhiali da sole integrati, spiccano senza dubbio l’Alaska Boot, dalle proporzioni oversize e una forte impronta stilistica, e una versione adatta al clima rigido dell’originale sneaker 3XL.
Photo courtesy Balenciaga.