Il podio dei prodotti moda più cercati sul web.

Lyst Index Q3 2023: è giunto il momento di fare il punto della situazione e scoprire i prodotti moda più ricercati nel terzo trimestre del 2023.

In chiusura di un frenetico fashion month ricco di colpi di scena, è giunto il momento di tirare le somme. Secondo la classifica trimestrale Lyst Index la parola d’ordine per il terzo trimestre di quest’anno è Tabi mania. Sul podio infatti, tra i prodotti più “in” del momento, spiccano le ugly shoes “a zoccolo”. Le Tabi in versione Mary Jane,  definite anche le scarpe degli insider, sono da sempre simbolo di uno stile ricercato e tutt’altro che mainstream. Ma nonostante l’allure quasi divina che le circondano, sono state rilanciate da un semplice incontro su Tinder finito male. Merito anche di TikTok, che riconferma il potere dei social nelle ricerche degli utenti. Ricerche che, per le Tabi, sono aumentate del 342% su base mensile da settembre 2023.

Mary Jane Tabi photo source www.maisonmargiela.com

L’attesissima lista dei prodotti “It” sul mercato globale rivela che questo è il momento di Miu Miu. Difatti segue nella Top 3 il cardigan in cashmere con logo della maison. Il suo impatto sulle vendite è risultato così forte, tanto da essere riuscito da solo a scatenare un effetto a catena sulle ricerche per il prodotto cardigan. A trent’anni dalla sua fondazione, il brand più giocoso di Miuccia Prada conferma un intero anno di successi. Grazie a campagne sovversive con protagoniste del calibro di Emma Corrin, Ethel Cain e Zaya Wade, ha raccolto milioni e milioni di visualizzatori sui social. Incidono senza dubbio anche la collaborazione con Church’s e quella con New Balance. Collaborazioni attraverso le quali Miuccia racconta l’anima più ribelle e seducente della femminilità contemporanea.

Miu Miu ADV Campaign FW 23-24 by Zoe Ghertner photo source Miu Miu.

Ottimi risultati anche per Jacquemus che in rapida ascesa conquista il nono posto aggiudicandosi il ranking più alto dall’inizio del Lyst Index.  Campagne di marketing virali in realtà virtuale e utilizzo strategico dei social media hanno consentito al brand francese di guidare l’hype intorno alle sue creazioni. Ma, malgrado le aspettative, non rientrano ancora tra i dieci prodotti più desiderati secondo Lyst. 

Photo source Jacquemus.

Torna alla ribalta la tracolla trapuntata a mezzaluna di COS. Conosciuta anche come Cloud Bag e resa unica dal pattern quilted e il filato in poliestere riciclato con cui è realizzata. Indice di come lo “status di lusso” non sia più una componente necessaria per creare un accessorio it. La quilted bag è proposta come must have in diverse colorazioni e modelli. Anche la stilista americana Tory Burch, una delle prime a credere nell’affordable luxury, propone una sua versione in total black. Ma è con i Sabot traforati che apre un varco ad un’estetica più sofisticata e raggiunge il sesto posto nella classifica di Lyst.

Cloud Bag Cos photo source Cos. Mule Tory Burch photo source Tory Burch.

La collaborazione FW23 Martine Rose x Nike e le New Balance 550 rafforzano notevolmente l’eterno crossover tra moda e sport. L’ibrido sneaker-mule dalle vivaci tonalità delle maglie da portiere anni Novanta, ma con un tocco formale, sono il quarto prodotto più in voga di questo trimestre. Mentre è grazie a Taylor Swift che si deve il successo delle scarpe da ginnastica, tra le più versatili secondo gli sneakerhead, sono andate esaurite online in pochi giorni, subito dopo l’apparizione della celeb alla partita dei Chiefs contro Bears.

New Balance 550 photo source the inspiration provider.   Martine Rose X Nike photo source Martine Rose.
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Ott 19, 2023

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