Avavav presenta la collezione per la spring/summer 2025 fra le corsie di un campo da corsa, chiudendo di fatto i principali eventi della Milano fashion week donna
Fra i brand più outsider della Milano Fashion week, Avavav ci ha abituato a show performativi che provocano e restano impressi. La sfilata per la spring/summer 2025 non fa eccezione. Di fatti dopo i rifiuti lanciati sui modelli e gli abiti “difettati” delle scorse stagioni arriva la corsa sfiancante sulla terra rossa. Una narrazione ironica ed eclettica che segue il filo conduttore dello sportswear, qui rappresentato dalla collaborazione con Adidas. Le iconiche three stripes del brand sportivo invadono le silhouette più riconoscibili di Avavav. La felpa oversize con cappuccio e le scarpe a forma di zampa riemergono come ibridi molto più commerciali rispetto al passato.
C’è una maniacale attenzione ai dettagli che straniano con la loro bizzarria. Nails art che congiungono le mani, felpe Adidas dipinte direttamente sul corpo nudo dei modelli e protezioni sportive per gambe e gomiti. Fra gli accessori più d’impatto le borse a spalla composte da mini sneakers modello superstar e i berretti in cui le three stripes applicate diventano frange. L’identità dissacrante di Avavav si fortifica anche nel look “da sposa” costituto da bende mediche ricoperte di sangue, negli abiti da sera fatti a brandelli e nei cut out dei pantaloni eleganti. Le modelle avanzano con fatica fra le corsie rosse in questa corsa contro il tempo che lascia dietro di se scarpe e stupore.
Avavav riesce a sorprendere con uno show in cui sembra fortificare un’identità già ben precisa e amata. La Milano fashion week donna si conclude nel modo più dissacrante possibile; una passerella allegorica che rappresenta al meglio le corse contro il tempo di questi giorni interminabili. Forza e coraggio.