Magliano Fall/Winter 2024: moda e cultura in mostra a New York

Magliano, il brand bolognese dalle radici anticonformiste, presenta la collezione Fall/Winter 2024 presso lo storico centro commerciale Bergdorf Goodman a New York

Luca Magliano, designer classe ’87, è l’anima creativa dietro il brand che porta il suo nome. Nato e cresciuto nei dintorni di Bologna, una città emblema di politica e cultura, la sua visione artistica è fortemente influenzata dal contesto in cui è cresciuto. Le sue collezioni incarnano tre valori fondamentali: artigianalità, pluralità e legame con la provincia. Questi principi sono diventati le fondamenta del marchio made in Italy, che attraverso la moda veicola significativi valori culturali.

Il brand racconta il “Realismo magico” attraverso ogni sua collezione, esprimendo valori distintivi come libertà, diversità, umanità e verità. Questi concetti, uniti a un profondo legame con arte e moda, si concretizzano in abiti sapientemente destrutturati. Il marchio si distingue per casting inclusivi e un’estetica punk e scompigliata, elementi che rappresentano la sua identità unica nel panorama della moda. La fusione tra artigianalità e innovazione definisce lo stile di Magliano, rendendo il brand sinonimo di autenticità e avanguardia.

Magliano è silenzioso ma allo stesso tempo caotico. Un urlo al mondo a favore della classe operaia, parte della società dalla quale trae la sua massima ispirazione. Un brand con un’identità stilistica a favore dei canoni classici della sartoria ma guidata da un’estetica ed uno spirito audace, ribelle e contemporaneo. Concentrato sui fondamentali della moda maschile, istiga con il suo tipico atteggiamento anticonformista proclamando la sua visione genderless della moda.

Fin da subito attira l’attenzione di insider dell’industria grazie alle sue idee anticonvenzionali. Prima sfila nel 2018 al Pitti Uomo, con la collezione “Guardaroba per uomo innamorato” dove esprime la sua idea personale di eleganza, un pò dark ed un pò scompigliata. Poi nel 2023 vince il LVMH Prize intitolato a Karl Lagerfeld. Oggi invece raggiunge New York, capitale della moda, dove ancora una volta grazie alla sua collezione respiriamo quegli ideali ribelli che da subito l’hanno cresciuto e reso unico.

La rivoluzione la troviamo nel Magliano Gym concept che si impegna  nel celebrare i fisici che ridefiniscono i canoni di fitness e forza. Una collezione fuori dagli schemi che viene presentata con installazioni che evidenziano l’impegno del marchio nello sfidare le norme tradizionali, esponendo macchine e attrezzi sportivi che fungono sia da pezzi funzionali che da forme d’arte simboliche, con capi che fondono un design innovativo e valori culturali. 

È possibile visionare la collezione, già disponibile in store, presso il Bergdorf Goodman 754 sulla quinta strada, da Lunedì a Domenica, dalle ore 11 alle ore 19, fino al 15 Settembre. 

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Set 9, 2024

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