Dall’amore per la natura al superamento delle sfide del mondo visivo moderno: il racconto fotografico, tra evoluzione e scoperta, di Alessio Spanu.
“Keep an eye on” è un contenitore informale che mette in risalto talenti contemporanei provenienti da molteplici settori. È uno spazio accogliente che unisce creatività e innovazione in un ambiente stimolante e dinamico.
Qui gli artisti emergenti trovano un luogo in cui condividere la loro passione e mostrare la propria identità. L’obiettivo principale del format è quello di mettere in evidenza le personalità più promettenti nel mondo dell’arte, offrendo loro visibilità e la possibilità di far sentire la propria “voce”.
Questo viaggio attraverso la fotografia proseguo con la ricerca instancabile di ispirazione nella natura, nei dettagli delle luci, ombre, colori e forme. Il fotografo Alessio Spanu, una mente curiosa e amante dell’armonia, rivela come il mondo circostante sia la sua principale fonte di creatività. Affrontando le sfide frenetiche del mondo moderno, Alessio ci svela come superare gli ostacoli significa mantenere una presenza costante online, produrre contenuti di qualità e resistere alla sensazione di “essere arrivati”.
Qual è stata la tua principale fonte di ispirazione per iniziare a fare fotografia e come hai sviluppato il tuo stile distintivo?
Intanto grazie mille per dedicarmi questo spazio.
Partirei dal dire che mi sento sempre in totale ispirazione, cambiamento e crescita.
Questo è un flusso che mi viene istintivamente naturale, nutrito da tutto ciò che ogni giorno mi circonda, e che osservo. Sono una persona molto curiosa e amante della natura in ogni sua sfumatura di luci, ombre, colori, profumi e forme. Amo il corpo umano, l’armonia tra le curve di un viso piuttosto che di un corpo.
Sicuramente oggi rispetto ad altri tempi rimanere ispirati non è difficile. Viviamo in un mondo in cui l’immagine in ogni sua forma fa da padrona. La vera difficoltà rimane riuscire a differenziarsi e trovare un proprio stile, che tutt’oggi ricerco sempre e vario. Direi che ho sviluppato lo stile che oggi mi distingue sperimentando. Osservando sempre il mondo che mi circonda e cercando quanto più spesso di mutare sempre e non fermarmi.
Quali sfide hai incontrato nel corso della tua crescita come fotografo e come le hai superate?
Le sfide che ho incontrato nel corso della mia crescita come fotografo sono state numerose. Considerando il contesto frenetico e sovraffollato che caratterizza il mondo moderno. Il mio lavoro non può essere semplicemente ridotto alle giornate trascorse sul set. Anzi spesso le problematiche più impegnative si presentano prima o dopo l’esperienza sul campo. Credo che una delle sfide più significative sia riuscire a ritagliarsi uno spazio personale e a creare una piccola finestra nel vasto universo delle immagini che ci circonda. Per questo è essenziale mantenere una presenza costante online e non solo. Curare i propri canali e produrre contenuti in modo continuo, sono passi fondamentali per emergere in questo immenso mondo visivo. La capacità di generare costantemente contenuti di qualità. Sopratutto, non sentirsi mai arrivati.
Puoi condividere un progetto fotografico che ritieni sia stato significativo per la tua carriera fino a questo punto, e spiegare il contesto e il significato dietro le tue immagini?
Certamente. Uno dei miei ultimi progetti fotografici a cui tengo particolarmente si è sviluppato in modo inaspettato durante il mio tempo in Sicilia per un incarico. A distanza di mesi, durante una seconda fase di editing, è nato spontaneamente questo progetto che voglio condividere con voi oggi.
Non sempre un progetto prende forma prima delle immagini; A volte, come in questo caso, le immagini si sviluppano spontaneamente, e il progetto nasce durante il processo di editing, dopo aver elaborato e compreso a fondo il materiale raccolto.
Questo progetto si discosta notevolmente dal mio lavoro quotidiano nel campo della moda, ma per me rappresenta una fonte di ispirazione. Come ho menzionato nella mia risposta alla prima domanda, la mia ispirazione è continua. Proviene da tutto ciò che la natura e la società mi offrono.
Photo courtesy Alessio Spanu.
Riproduzione riservata © Copyright Virtus Magazine.