«Lavorare come direttore creativo di Blumarine, ha arricchito profondamente la mia esperienza professionale, creativa ed umana…» – commenta Nicola Brognano.
A volte capita che anche le migliori storie d’amore giungano al capolinea. Ed è cosi anche per Nicola Brognano che dice addio a Blumarine. La loro storia era iniziata alla fine del 2019, quando il giovane designer, cominciava un glorioso percorso creativo che avrebbe riportato in auge il brand fondato negli anni Novanta da Anna Molinari.
Brognano, cresciuto nell’atelier di abiti da sposa della madre, ha studiato all’Istituto Marangoni di Milano. Subito dopo ha iniziato un percorso brillante che lo ha visto al fianco di Giambattista Valli a Parigi. Mentre nel 2016 ha vinto il concorso Who is on Next.
Subentrato ad Anna Molinari, la prima collezione disegnata dallo stilista per Blumarine era stata la resort 2021, presentata a giugno di quell’anno. Una collaborazione durata solo tre anni. Anni durante i quali il giovane designer, è riuscito a riaccendere i riflettori sul brand, grazie sopratutto all’esaltazione del trend YK2 e degli anni Duemila.
Spinto dal desiderio di tornare ad una moda più frivola e divertente, è riuscito a creare capi e accessori che hanno destato l’interesse di star internazionali da Dualipa a Kim Kardashian e che lo hanno visto siglare collaborazioni artistiche con mostri sacri della moda, come la stylist Lotta Volkova, che ha ricoperto il ruolo di styling consultant del brand proprio sotto la direzione creativa di Brognano.
Ed oggi attraverso una nota Blumarine e Nicola Brognano fanno sapere che di comune accordo pongono fine a questa collaborazione.
«Siamo molto soddisfatti del lavoro fin qui svolto da Nicola Brognano – dichiara Marco Marchi, amministratore unico di Eccellenze Italiane, cui fa capo il marchio Blumarine -. Nicola ha saputo interpretare i codici di Blumarine, riproponendoli in chiave originale e contemporanea, facendo così rinascere l’interesse sul brand da parte di addetti ai lavori e clienti finali. Ringrazio vivamente Nicola per la grande professionalità dimostrata in questi quattro anni di proficua collaborazione».
«Lavorare come direttore creativo di Blumarine, che da sempre ho seguito con vivo interesse, ha arricchito profondamente la mia esperienza professionale, creativa ed umana – commenta Nicola Brognano -. Portare il brand nuovamente sotto i riflettori è stata un’occasione davvero unica ed esaltante. Ringrazio Marco Marchi per questa opportunità e il mio team per il lavoro straordinario realizzato assieme».