Con l’arrivo dell’estate Louis Vuitton e Murakami rilasciano l’ultimo capitolo della loro collaborazione celebrativa; un sodalizio che si rinnova dopo più di venti anni. La collezione “Cherry” con il suo caratteristico pattern non solo arricchisce i classici della maison ma si espande anche nel mondo del lifestyle
L’estate di Louis Vuitton si colora di rosso ciliegia regalandoci l’ultimo scorcio sulla collaborazione storica della maison con l’artista giapponese Takashi Murakami. Il sodalizio si rinnova in un atto celebrativo dopo venti anni con una riedizione dei pezzi più iconici che hanno segnato un’era. Nei primi duemila, quando le capsule raggiunsero il mercato, il monogram Multicolor LV e le caratteristiche grafiche Flat di Murakami divennero uno statement di stile. La pelletteria dei modelli più iconici di Louis Vuitton, come le Alma e le Speedy, venne invasa da colori pop e da un’allure vezzoso che rientrò perfettamente nella narrazione dello star system hollywoodiano.

Elementi che portarono la collaborazione a diventare un vero e proprio oggetto del desiderio irraggiungibile. Negli anni i pezzi più iconici sono rimasti incastonati nella memoria di tutti e rilegati negli archivi più nascosti degli appassionati. Alla fine del 2024 Louis Vuitton e Murakami annunciano l’attesissima riedizione composta da tre capitoli, divenuti indimenticabili. Primo fra tutti il Monogram Multicolor che si illumina dei colori dell’arcobaleno sulla pelletteria completamente bianca o nera. In seguito viene lanciata la capsule Cherry Blossom, caratterizzata dalla storica grafica con i fiori rosa di ciliegio, estremamente giocosi e romantici. Infine, con l’inizio della stagione più calda, arriva il dolce sapore delle ciliegie con la collezione “Cherry” che rielabora la classica grafica applicata a tutto l’universo Louis Vuitton.
La stagione delle ciliegie
L’ultimo capitolo della collaborazione fra Louis Vuitton e Takashi Murakami arriva con il dolce sapore della stagione estiva, riportando nel presente la grafica “Cherry”. E così sul classico monogram della maison prendono vita ciliegie illustrate attraverso lo stile Flat tipico dei lavori dell’artista giapponese. Il rosso dei frutti entra in contrasto con la palette terrosa LV divenendo un dettaglio giocoso e nostalgico. Fra i modelli più amati di Luois Vuitton che rientrano nella collezione ritroviamo l’iconica Speedy Bandoulière, la Neverfull MM e l’Alma BB. Tutti i pezzi ricreano un’armonia cromatica che viene reinterpretata anche sulla tela blu del Monogram Denim. Il sapore nostalgico rievoca le immagini di icone di stile che in passato hanno indossato i frutti di una collaborazione dal forte impatto culturale.

Ma nel 2025 lo spirito di Murakami e l’heritage di Louis Vuitton si espandono in ulteriori direzioni producendo un’immaginario totalizzante che comprende pezzi riguardanti un lifestyle esclusivo. Oltre alla pelletteria la collezione “Cherry” prende vita anche attraverso scarpe e accessori in rafia, perfetti per la stagione, che vanno a completare i look con giocosi bikini. Inoltre fra le proposte di lifestyle risplende un’edizione limitata di una bici custom che vediamo anche negli scatti della campagna evocativa con protagonista Zendaya. L’attrice, che indossa tutti i capi della collaborazione, viene immortalata fra i paesaggi più noti delle costiere mediterranee; in un’estate senza fine all’insegna dell’Italian dream. Louis Vuitton e Takashi Murakami sigillano così il loro storico sodalizio, fra nuove frontiere estetiche e lontani ricordi.
Photo courtesy Louis Vuitton.



