Frutto di un intenso lavoro d’archivio e di rielaborazione, la collezione rivisita elementi iconici di Emporio Armani così come della prima collab tra i due brand, riproponendoli in chiave fresca e sempre attuale
Emporio Armani annuncia una nuova collaborazione con Our Legacy Work Shop: dopo la prima collezione lanciata nel 2023, Emporio Armani inaugura un secondo progetto con il brand indipendente basato a Stoccolma, fondato nel 2005 da Jockum Hallin, Cristopher Nying e Richardos Klarén. Con la nuova linea Spring/Summer il duo prosegue l’esplorazione dell’eleganza d’archivio, introducendo per la prima volta anche una linea dedicata all’abbigliamento femminile.
Un passato sempre attuale rivisitato attraverso l’approccio fresco di Our Legacy
La collezione trae ispirazione dall’archivio di Emporio Armani: “Amo le cose che invecchiano bene- cose senza età, che resistono alla prova del tempo sia in termini di durabilità che di indossabilità”, commenta Giorgio Armani. Gli elementi d’archivio vengono rielaborati attraverso le lenti di Our Legacy Work Shop, hub creativo e sperimentale del brand svedese, noto per la sua capacità di applicare a forme iconiche nuovi tessuti custom. La sinergia tra i due brand va a creare un percorso unico, che canalizza decadi di storia e percorsi futuri paralleli.

Molti dei capi della collezione sono fabbricati con stoffe e tagli Armani, che vengono reimmaginati in un contesto nuovo. I pezzi restanti comprendono le ricreazioni di tessuti Armani vintage, sviluppate in esclusiva da Our Legacy in occasione del progetto. “Creare dei design all’interno dei limiti di ciò che già esiste è una sfida, ma anche un’opportunità” afferma il direttore creativo di Our Legacy Cristopher Nying. “Queste stoffe portano su di sé la storia. Vederle ritornare in una nuova forma ha reso l’intero processo inaspettatamente soddisfacente”.
La collezione Spring/Summer 2025: un dialogo polifonico di ispirazioni variegate

Nella nuova linea si possono riscontrare riferimenti all’abbigliamento dell’Est asiatico: alcuni esempi sono la Sciovolo Shirt senza colletto e i motivi sulla bordatura del taschino del blazer Ampolla. Vi è poi il Toga Koat, ispirato alla struttura del kimono, che è stato il punto di partenza per il processo di design e mantiene uno stile chiave. La collezione ammicca anche alla piacevole sensazione della fuga estiva, con capi pensati per vacanze in luoghi dal clima più caldo. Ritornano anche silhouette riprese dalla prima collaborazione tra i due brand, così come il gatto che è stato un elemento chiave in quella prima collezione. Il disegno del gatto, prima presente su camicie di vari formati e colori, riappare come stampa su alcuni capi e nel mazzo di carte da gioco firmato Emporio Armani e Our Legacy Work Shop.

La collab tra i due brand verrà lanciata venerdì 16 maggio, con un’esclusiva installazione presso lo store Armani in Via Manzoni, Milano. Il lancio sarà accompagnato anche da installazioni in-store presso Dover Street Market Londra, Parigi, New York, Los Angeles, Ginza. La collezione sarà disponibile per l’acquisto negli store Our Legacy di Stoccolma, Londra, Berlino e Seoul e presso Work Shop Stoccolma e partner selezionati, tra cui Net-a-porter, Mr. Porter, Maison Dongliang.
Image Courtesy Alasdair McLellan.