Valentino lancia la nuova campagna ambientata in un’onirica notte romana e presenta i capi della collezione Avant les Débuts di Alessandro Michele
Il nuovo immaginario che Alessandro Michele ha portato da Valentino diventa un sogno onirico nella prima campagna che viene lanciata oggi. Uno sguardo sulla magia delle notti romane ravvivavate dall’élite mondana fra gli anni Settanta e un tempo non definito. Echi del passato arrivano al presente in un’allucinazione in cui nobildonne, ereditiere, artisti, regine del cinema e clero indossano i capi della collezione “Avant les Débuts”.
Un racconto cinematografico che ci fa entrare ancora di più nella nuova visione di Alessandro Michele per Valentino che diventa così tangibile anche nei luoghi che vediamo nella campagna. Palazzo Mignanelli, sede del brand romano, apre così un portale verso una dimensione rarefatta in cui abiti a pois, il pizzo, le gonne a balze e cascate di perle danzano sui pavimenti di marmo. È il risveglio dell’anima del cinema di Fellini di cui viene fatto un omaggio sia attraverso l’estetica che attraverso il racconto ricco di paradossi della quotidianità.
Sacro e profano, passato e presente, l’assurdo e il consueto. Inoltre è stata ripresa la voce narrante del leggendario regista che accompagnava le immagini del film del 1972 “Roma”. A tal proposito Valentino dichiara «Un ringraziamento speciale per aver concesso la rielaborazione della scena tratta dal film Roma (1972) agli eredi di Federico Fellini e agli eredi di Bernardino Zapponi. Si ringrazia ulteriormente Titanus e gli eredi di Federico Fellini per la concessione della voce fuoricampo di Federico Fellini.»
Dalla campagna si evince la direzione ben chiara di questo nuovo capitolo del brand romano sotto la direzione creativa di Alessandro Michele. La cultura sconfinata del nostro cinema e della città eterna si fondono armoniosamente con il sogno rarefatto di questa rinascita stilistica.
Photo Courtesy Valentino