Dopo 11 anni Glenn Martens lascia la direzione creativa di Y/Project
Il vento del cambiamento sembra non arrestarsi sul fashion system e l’ultimo direttore creativo ad abbandonare la sua posizione è Glenn Martens.
Dopo ben undici anni di successi il designer belga fa un passo indietro e lascia la direzione creativa di Y/Project. Il brand francese, fondato da Gilles Elalouf e Yohan Serfay nel 2011, si è imposto sul mercato attraverso la sua estetica di rottura e riconoscibile nella ricerca sperimentale di forme e materiali.
«Y/Project ringrazia Glenn per il suo contributo unico all’etichetta e gli augura il meglio per il futuro» annuncia oggi il brand attraverso un comunicato stampa che continua: “(Glenn) ha saputo costruire una narrativa affascinante e guidare il brand verso una crescita straordinaria, sia a livello critico che commerciale”. Finisce così un sodalizio amato da molti che dopo anni di crescita aveva già subito un arresto lo scorso gennaio quando Y/Project, per mancanza di fondi, aveva annullato il suo show durante la Paris Fahion Week. Un equilibrio dunque già in bilico causato dalla ormai nota a tutti crisi del lusso.
Glenn Martens così rimane orfano di una delle sue direzioni creative continuando il proprio percorso da Diesel (la cui prossima collezione sarà presentata il 21 settembre durante la Milano Fashion Week). Voci di corridoio vedrebbero il designer belga già in lizza per una grande e prestigiosa direzione creativa; e così la roulette russa della moda continua.