Sabato de Sarno presenta la collezione uomo di Gucci SS25 alla Triennale di Milano. Un’ode alla libertà stilistica dell’uomo contemporaneo
La Triennale di Milano è la location scelta da Sabato de Sarno per presentare la collezione primavera estate 2025 dell’uomo Gucci. La nuova visione lineare di Gucci si è ormai radicata nel DNA del brand stesso che, con il passare delle stagioni, sta assumendo una nuova forma. Sabato de Sarno ci trasporta in un guardaroba maschile equilibrato e architettonico nella sua semplicità. Un’eleganza distesa ed essenziale che non rinuncia alla formalità di un lusso che assume le sembianze di capi perfettamente bilanciati.
Un continuo scambio stilistico tra forma e materia, opulenza e naturalezza. La mancanza di un racconto non si percepisce più perché gli abiti, seppur essenziali, ci raccontano di un presente fatto di cose vere. «Questa collezione parla di incontri – l’incontro fra la città e la spiaggia, e tra persone che amano la vita» afferma il direttore creativo. E questa conversazione immaginaria fra estetiche così lontane, quella metropolitana e quella vacanziera, da vita a una collezione che è sintesi dei due mondi.
Lunghi cappotti in neoprene color pastello si adagiano su polo a rete e mini shorts che ritornano in tutte le uscite. L’austerità cromatica delle scorse stagioni lascia spazio alla stampe iper colorate delle camicie oversize a maniche corte. Una spensieratezza di stile, libera e a volte sfrontata, che ritorna nel “disordine” di frange preziose. Quest’ultime infatti regalano tridimensionalità a maxi polo a righe e a bomber da sera.
Spiaggia e città si mixano in una perfetta osmosi di colori e silhouette, delineando un guardaroba che riesce ad essere sia edonistico che sensuale. Cappotti e giacche doppio petto collidono con le canotte scultoree realizzate in pelle. Il total white dei pantaloni e della camicia in popeline crea contrasto con il total black dei completi classici.
Fra gli accessori ritornano le borse Gucci B e Gucci Luce in diverse colorazioni. Ma i veri protagonisti di ogni look sono gli occhiali, sia da sole che da vista, arricchiti da un elastico logato che funge da doppio accessorio. Per la primavera estate 2025 Gucci si colora di libertà attraverso un racconto lineare, fatto di persone, città e spiagge.
Photo courtesy Gucci.