Feben, supportata da Dolce e Gabbana, presenta la collezione autunno\inverno 2024 per la prima volta alla Milano Fashion Week
Dolce e Gabbana continuano il loro mecenatismo artistico ospitando e supportando giovani designer e i loro brand emergenti. Feben è il brand scelto per questa stagione e ha avuto la possibilità di presentare la propria collezione autunno\inverno 2024 durante la Milano Fashion Week.
Nato nel 2020 a Londra, Feben incarna i nuovi valori della moda contemporanea come l’inclusività e la sperimentazione estetica. La dinamicità della scena emergente londinese si unisce ai riferimenti stilistici degli anni novanta, guardando con ammirazione anche all’archivio Dolce e Gabbana. “Speed”, questo il nome della collezione, si presenta come un “ruggito” notturno, non solo per le stampe tigrate, ma anche per la sensualità moderna che traspira dai look.
Uno scambio d’idee fra il passato e il futuro del moda. Le silhouette classiche incrociano le abbondanze dei puffer-coats e i vestiti da sera si impreziosiscono con le manipolazioni organiche dei tessuti. Lo spirito vitalizzante, che da sempre contraddistingue il lavoro della designer londinese, si unisce alla cultura delle sue origini etiopi, riuscendo a creare una visione innovativa e fuori dagli schemi. Il lavoro di Feben si dimostra autentico anche nelle collaborazioni con gli artigiani di Accra in Ghana, esperti nell’upcycling della plastica che ritrova così nuova vita nei capi.
«La sostenibilità dovrebbe cambiare il fashion System» afferma la designer, che continua: «L’inclusività e l’unità sono valori importanti: nel mio caso, non ho mai avuto accesso a un’opportunità come questa». E questo entusiasmo di cambiare le cose, di migliorarle, si riflette nei capi che sfilano in passerella. Il Twist dress infatti, capo identificativo del brand, è stato pensato per adattarsi a qualsiasi taglia, rivolgendosi così ad un pubblico molto più ampio. Le opere dell’artista Simone Yvette Leigh invece ispirano gli “spike dress” regalando all’intera collezione una sfumatura eclettica e inaspettata. Feben porta a Milano l’esuberanza londinese facendoci respirare l’aria innovativa del futuro della moda.
Photo courtesy Dolce&Gabbana.