Per l’autunno\inverno 2024 Dolce & Gabbana porta in passerella il tuxedo nell’universo sensuale della notte femminile
Il nero profondo ci parla di storie nebulose, avvolte dal mistero magnetico della sensualità. Dolce & Gabbana ci presentano la collezione autunno\inverno 2024 riportando nel guardaroba femminile il tuxedo, simbolo dell’eleganza maschile.
Ed è proprio l’eleganza senza tempo del completo classico che da vita ai capi che sfilano in passerella, intrisi di fascino totalizzante. Infatti, lo storico brand italiano ritorna definitivamente nella dimensione austera ed erotica che lo caratterizzava nei fiorenti anni Novanta.
La donna immaginata da Domenico Dolce e Stefano Gabbana si appropria del presente dominandolo e portandolo nel suo mondo, nascosto e protetto dal sottile velo dell’indipendenza. Ogni look rivive attraverso il corpo femminile accarezzato dalle trasparenze dell’organza e dei pizzi della lingerie a vista. Tutto ci riporta ad una notte senza fine, illuminata dai fari accecanti di capi edonistici e ricercati. Piume di gallo e di struzzo impreziosiscono i colli di vestiti trasparenti e invadono le lunghezze dei cappotti che si alternano a maxi pellicce dalle silhouette esasperate. Le gonne in chiffon di seta, eteree e impalpabili, vengono annodate in vita da semplici nastri neri suggellati da morbidi fiocchi.
Ma è il tuxedo il vero protagonista dello show. Il quale si destruttura e cambia il suo volto eterno. Un capo semplice, essenziale e perfettamente immortale perché, come affermano i due designer «Più un capo è semplice, classico come il tuxedo, più è perfetto, cioè eterno, senza epoca». Da questa semplicità si giunge così alla riscrittura stilistica del tuxedo che giunge nella dimensione di un erotismo che rifiuta il binarismo di genere. La giacca, infatti, si accorcia e il gilet è indossato da solo, senza camicia, lasciando intravedere il pizzo nero della lingerie, ma non solo. Una versione integrale del completo è riproposta con un fit più asciutto che allunga la figura femminile e la eleva stilisticamente. L’artigianalità italiana di Dolce & Gabbana respira attraverso questa collezione, vezzosa nella sua incontaminata bellezza e nascosta dal velo nero della seduzione.