Dal 17 al 30 aprile 2025 10 Corso Como, in collaborazione con il collettivo Morphine.Online, ospiterà INVENTARIO, una selezione di materiali d’archivio presentati sotto forma di installazione. Lookbook, cataloghi e frammenti temporali ci trasportano nel decennio che va dal 1992 al 2002
Morphine.Online e 10 Corso Como ritornano a collaborare presentandoci una visione rinnovata del passato attraverso l’esposizione INVENTARIO. Il progetto riporta nel presente frammenti di un tempo edonistico, in cui il dinamismo culturale dell’ultimo decennio del novecento risplendeva anche attraverso la moda. Un viaggio che parte dal 1992 per arrivare al 2002, raccontato attraverso materiali inediti, lookbook storici e cataloghi che, per l’occasione, diventano installazioni artistiche.
I
l collettivo Morphine.Online con la collaborazione di Alessio de’Navasques investe così gli spazi di 10 Corso Como con una stratificazione di racconti dinamici ed effimeri. Questo percorso materico ci porta alla riscoperta dell’immenso impatto culturale della moda in un decennio transitorio ma ricco di energia creativa rinnovatrice. Il concetto d’archivio, alla base del progetto, diventa così mezzo celebrativo del lascito immenso di figure leggendarie. Paolo Roversi, Steven Meisel, Juergen Teller, Marc Ascoli, Helmut Lang, Martin Margiela, Roberto Menichetti, Miuccia Prada, Jil Sander, Yohji Yamamoto sono soltanto alcuni dei nomi protagonisti di questa memoria espositiva.
INVENTARIO non si ferma alla semplice catalogazione di documenti cartacei ma si pone l’obbiettivo di reimmaginare la storia attraverso un dialogo culturale a-temporale. Gli archivi giungono così in una nuova epoca, quella digitale, sfruttando, come transito, il linguaggio espositivo dell’arte. La collaborazione con WERKSAMMLUNG, la collezione privata di Pietro Bosetti, ha permesso di ampliare l’archivio che sarà consultabile a partire da maggio presso l’opificio MORPHINE di Reggio Emilia. INVENTARIO mette in risalto il valore del ricordo, dell’heritage creativo che con nuova luce si rinnova e diventa perpetuo. Gli spazi e la Galleria di 10 Corso Como ospiteranno l’esposizione dal 17 al 30 aprile 2025. Inoltre sarà messa a disposizione dei visitatori una selezione esclusiva di capi rari e d’archivio dei designer presenti nell’universo di INVENTARIO.
Photo courtesy Morphine.Online.