Attraverso una serie di scatti realizzati direttamente da Demna viene presentata la collezione autunno 2025 di Balenciaga. Fra i nuovi look pubblicati si fa spazio una capsule inedita realizzata in collaborazione con Lamborghini
La visione senza filtri del direttore creativo di Balenciaga si fa didascalica e diventa tangibile attraverso la nuova collezione per l’autunno 2025. Il look book presentato difatti è stato immortalato direttamente da Demna attraverso il proprio iPhone personale. Una strategia comunicativa che si è dimostrata sempre vincente, riuscendo a conciliare la forte identità della maison e l’estro del suo direttore. Gli scatti essenziali e “unpolished” ci ricordano delle prove di styling tipiche del backstage delle sfilate. Una visione “dall’interno” in cui i capi vengono mostrati nella loro essenza fra il disordine di relle stracolme e addetti ai lavori nel background. I codici estetici della nuova collezione restano fedeli agli ambienti underground delle subculture del Novecento.
Un’indagine stilistica divenuta negli anni sempre più presente nelle diverse narrazioni di Balenciaga che si distacca ancora una volta dalla corrente mitigata della moda contemporanea. Tutto il nuovo guardaroba nasce dal concetto di comfort che, partendo da linee più minimal, si estende fino ad arrivare ai capi complessi del “Garde-Robe”. Le tute increspate in coordinato si alternato ai maxi capispalla che giocano con le sproporzioni. E ancora, le “fan” t-shirt riportano le grafiche con i volti dei brand ambassador come Kim Kardashian, Nicole Kidman, Isabelle Huppert e Michelle Yeoh.
Balenciaga x Lamborghini
In occasione del lancio della collezione viene presentata anche un’inedita capsule, frutto dell’incontro fra Balenciaga e Lamborghini. Un’unione che nasce dalla condivisione di medesimi valori stilistici e d’innovazione che ritrovano terreno fertile fra il lusso più esclusivo. Il mondo dei motori Made in Italy si fa plasmare così dall’heritage senza tempo di Balenciaga, giungendo ad un’osmosi estetica dal forte impatto visivo. I capi della capsule sono caratterizzati dal tipico sapore futuristico che accomuna entrambi i brand.
Giacche da corsa, bomber in pelle e pantaloni sportivi vengono affiancati dalle nuove versioni delle iconiche borse Rodeo e Hourglass di Balenciaga. L’inconfondibile emblema Shield di Lamborghini va a impreziosire tutti i capi della collaborazione che diverrà dunque un’estensione estetica della supercar. L’intera collezione verrà resa disponibile nella primavera del 2025. A partire da oggi invece sarà possibile già acquistare una t-shirt bianca con l’immagine della Lamborghini Temerario 2025. Una preview in edizione limitata che conta 630 pezzi in tutto il mondo acquistabili nei negozi Balenciaga e su balenciaga.com.