Il brand ha collaborato con quattro wine bar di Milano per creare un’originalissima capsule collection
Per la stagione natalizia, MSGM rende omaggio alla città di Milano celebrando i Bar di Quartiere, cuore pulsante della vita quotidiana. Si tratta di luoghi che valorizzano convivialità e incontro, attraverso un’atmosfera di chiacchiere tra clienti abituali, accompagnate da un buon calice di vino. Il brand ha infatti creato una capsule collection dedicata a quattro di queste realtà, tutte piuttosto recenti, che incarnano un nuovo modo artigianale di fare i bar di quartiere. Con questa iniziativa, MSGM vuole celebrare la nuova generazione di imprenditori che stano trasformando i bar di quartiere in epicentri della vita metropolitana che si evolvono secondo le esigenze contemporanee. Si tratta di vere e proprie nuove forme di espressione, in cui la qualità del servizio si amalgama al piacere dello stare insieme. Attraverso la capsule, il brand intraprende un viaggio nei quartieri di Milano, in cui tradizione e modernità si intrecciano dando vita a una nuova versione di socialità.
La capsule collection
La collezione comprende innanzitutto tre pezzi dedicati a Bar di Quartiere che vogliono celebrare la vita urbana: una felpa con il logo dell’iniziativa, un cavatappi e una wine bag su cui sono raffigurati gli elementi dei quattro locali di Milano. Ad ognuna delle quattro realtà sono stati inoltre dedicati altri tre articoli, personalizzati con elementi specifici: una t-shirt, un cappellino e un piatto in ceramica.
La t-shirt presenta sul davanti i loghi combinati della collaborazione, mentre il retro è decorato da un design che richiama l’essenza di ognuno dei quattro locali. Il cappellino presenta sul davanti il logo ricamato della collaborazione, e sul retro il logo ricamato di Bar di Quartiere. Infine, il piatto vuole ricollegarsi alla tradizione del Piatto del Buon Ricordo. Ogni piatto è stato realizzato dagli artigiani della Ceramica Artistica di Solimene (Vietri sul Mare), unendo espressione artistica e patrimonio culturale e configurandosi come elemento distintivo della collaborazione.
Palinurobar
La prima delle quattro realtà selezionate è Palinurobar, che deve il suo nome a una canzone di Nino Buonocore del 1980. Si tratta di un luogo eclettico che sorge nella sede di un caffè degli anni Ottanta. Qui l’esperienza del wine bar si unisce agli impulsi della musica, del design e delle arti visive. La t-shirt MSGM x Palinuro cattura l’essenza di una donna degli anni Sessanta, con uno sguardo magnetico e un’eleganza che rende ogni momento indimenticabile.
Section80Bar
Il secondo locale della collaborazione è Section80Bar, fondato dall’omonima casa di produzione indipendente nata nel 2015 e autrice del progetto dell’alieno che ha accompagnato Ghali nelle sue performance a Sanremo 2024. Localizzato nel quartiere Isola, questo spazio nasce per creare un luogo di socializzazione per la comunità internazionale di creativi, artisti e fotografi. La t-shirt a manica lunga MSGM x Section80Bar unisce musica e scrittura. Il design presenta un grammofono classico, l’antenato delle moderne consolle da DJ, creando un mix unico tra passato e presente.
Ultramarino
Si passa poi alla realtà di Ultramarino, in Porta Venezia. Questo wine bar è specializzato in vini artigianali, con una selezione di etichette biologiche e biodinamiche provenienti da Italia, Spagna e Portogallo. Il locale emana vibes cool e spagnoleggianti, che si riflettono anche nel menu delle proposte culinarie, a base di tapas mediterranee. La t-shirt a manica corta MSGM x Ultramarino propone un design giocoso, trasformando il logo disegnato da un bambino in un’avventura affascinante. Una sirena magnetica guida il viaggio, invitando a esplorare le meraviglie dell’oceano.
Minerale Bar
L’ultimo locale è Minerale Bar, che combina il wine bar milanese con l’atmosfera sofisticata e chic del bistrot parigino. La loro selezione comprende più di trecento etichette, scelte tra vini artigianali e naturali. La t-shirt a manica corta MSGM x Minerale porta in un viaggio esoterico. L’accattivante logo, che rappresenta sole e luna, richiama il fascino misterioso dei tarocchi. Il design presenta un cavaliere androgino, magnetico e appassionato, avvolto da un’aura di fascino, divertimento e mistero.
Photo courtesy MSGM.