Dopo aver abbandonato la direzione creativa di Alexander McQueen, Sarah Burton è pronta con effetto immediato ad essere la direttrice creativa della maison del gruppo Lvmh
Sarah Burton, che con la collezione primavera-estate 2024 salutava la maison Alexander McQueen, torna oggi con la nomina di direttore creativo di Givenchy. La designer britannica sarà responsabile di tutte le collezioni uomo e donna della maison di Lvmh.
Attraverso una nota diffusa dalla maison Sarah Burton ha dichiarato «È un onore unirsi a una casa di moda come questa, è un gioiello. Sono entusiasta dell’idea di poter scrivere un nuovo capitolo nella storia di un marchio iconico e di tradurre in esso la mia visione, sensibilità e i miei valori».
Sarah Burton sarà la seconda donna alla guida della nota maison francese, che solo dieci mesi fa aveva salutato il suo ultimo direttore creativo Matthew Williams. Sidney Toledano, presidente del consiglio di amministrazione del marchio ha dichiarato a WWD «Sarah Burton è un talento creativo eccezionale, che seguo con passione da molti anni. Sono molto felice che oggi si unisca a Givenchy. La sua visione unica e il suo approccio alla moda saranno preziosi per questa iconica maison, nota per l’audacia e l’alta moda. Sono convinto che la sua leadership creativa contribuirà al futuro successo e al prestigio internazionale della maison».
La collezione di debutto sarà svelata a Parigi nel marzo 2025.