James Mollison presenta il secondo volume del suo celebre e amato progetto fotografico “Where Children Sleep”, che documenta le diverse condizioni in cui i bambini vivono, dormono e sognano
La nuova opera di James Mollison è arricchita da fotografie e storie provenienti da 33 paesi su cinque continenti, offrendo una riflessione compassionevole su classe sociale, razza e disuguaglianza.
Le immagini dei bambini e dei loro luoghi di riposo sono affiancate da testi che raccontano le loro vite. Dal racconto di un’accademia calcistica in Cina a quello di un campo profughi in Giordania, il libro esplora temi contemporanei complessi – come la violenza armata, il cambiamento climatico e la questione di genere – attraverso la prospettiva dei bambini che affrontano queste sfide ogni giorno. Un ritratto semplice ma potente del mondo odierno, questo libro è un’opera da apprezzare a tutte le età.
Il primo volume di “Where Children Sleep” ha venduto oltre 20.000 copie e ha ricevuto riconoscimenti su prestigiose testate come il New York Times, il Telegraph e NPR.
“Where Children Sleep” di James Mollison, mette in evidenza la sua capacità di sensibilizzare il pubblico su temi cruciali attraverso la fotografia e la narrazione.
Informazioni sull’autore:
James Mollison è un fotografo britannico che vive a Venezia. Lavora al progetto “Where Children Sleep” da oltre un decennio. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste rinomate come Colors, il New York Times Magazine e Paris Review. Questo è il suo sesto libro monografico.
Informazioni sull’editore:
Hoxton Mini Press è una piccola casa editrice indipendente con sede a est di Londra. Dedicata alla realizzazione di libri fotografici collezionabili che siano accessibili, economici e divertenti, Hoxton Mini Press crede che in un mondo sempre più digitale, i libri belli debbano essere valorizzati.
Photo courtesy Smith and Baxter.