Il brand di occhiali è una sintesi tra sostenibilità e inclusività
José Ortega Y Gasset, un filosofo della prima metà del Novecento, affermava “io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso”.
Soprattutto negli ultimi periodi, elementi di grande discordia e unione al medesimo tempo sono i temi sociali, primi tra tutti le questioni della sostenibilità e dell’inclusività.
Nell’ambito della Fashion Industry, un brand capace di unire ed enfatizzare su quelle due tematiche è ARNO EYEWEAR che nasce, infatti, dalla necessità e ossessione condivisa di due ragazze fiorentine, Maria e Virginia, aventi il comune obiettivo di creare un’unione tra tali valori, storia artistica italiana e design, realizzato nella produzione di occhiali.
Al centro dell’ideologia del marchio si trova il rispetto per l’ambiente.
La sostenibilità si sviluppa non solo nel packaging, nelle custodie (realizzate in ecopelle o in pelle derivante da scarti di pelletteria e rifinite anche con cotone organico) ma anche nelle montature. Queste ultime sono realizzate con acetato ecosostenibile (anche detto bioplastica), ossia una materia prima innovativa composta principalmente da fonti rinnovabili. Si tratta, in sostanza, di una miscela di acetato di cellulosa, un polimero naturale ottenuto dal legno unita ad un plastificante di origine vegetale, perciò interamente biodegradabile.
Inoltre, attraverso piccole collezioni prodotte artigianalmente in Italia e a quantità limitate, ARNO EYEWEAR si impegna ad evitare sovrapproduzione e sprechi. In questo modo incoraggia l’ecosostenibilità, l’artigianato ed uno stile di vita consapevole. L’idea di fondo risiede non solo nel rispetto del pianeta e nell’ottimizzazione costante dei processi produttivi, ma anche nell’auto-responsabilizzare le persone. Ciò si concretizza attraverso piccoli gesti quotidiani, scelte consapevoli e, soprattutto, acquisti consapevoli.
Recentemente, poi, ARNO EYEWEAR ha lanciato ARNO Faces.
Un progetto fotografico che sostiene uguaglianza e inclusione, mostrando la vera bellezza, quella che si trova nelle differenze. Attraverso il coinvolgimento di diversi aspetti della nostra realtà, il progetto si realizza tramite un gioco di volti. Ogni persona diventa come una tela e ogni realtà parte di un percorso volto alla scoperta della propria identità. Questo permette di potersi riflettere e rappresentare nelle storie raccontate, al fine di sostenere una vera e propria community.
Photo courtesy ARNO Faces.