“Almost famous” ci immerge nel percorso accademico e professionale degli ex studenti dell’Accademia del Lusso, raccontando le loro storie di crescita, sfide e realizzazione
Eccoci al quarto appuntamento di Almost famous, in cui abbiamo intervistato Sofia Riva, una figura eclettica e dinamica formata presso l’Accademia del Lusso. Sofia condividerà con noi il suo percorso di studi, il suo universo creativo e i suoi sogni per il futuro.

V. Raccontaci chi sei.
S. Sofia Riva. 25 anni. Stylist, o quantomeno, ci provo.

V. Cosa ti ha portato verso Accademia del Lusso e perché hai scelto di frequentarla?
S. Dopo la laurea triennale molto teorica e nozionistica, volevo trovare un corso che mi potesse insegnare qualcosa di pratico e che mi aiutasse a sviluppare il mio lato più creativo/artistico. Ho scelto Accademia perché mi offriva la possibilità di poter creare un percorso personalizzato, permettendomi di approfondire ciò che più m’interessava senza particolari vincoli.

V. Quali esperienze lavorative hai ottenuto una volta terminato il tuo percorso?
S. Ho avuto l’opportunità, mentre ero ancora studentessa in Accademia del Lusso, di poter far parte della redazione di Virtus Magazine come assistente. Un’esperienza stupenda e stimolante, dall’approccio familiare, che mi ha consentito di conoscere come si lavora all’interno di una piccola redazione.
In seguito, finito il percorso di studi, un mio professore di Accademia mi ha proposto di diventare sua assistente. Da un anno a questa parte, quindi, collaboro con lui full-time come stylist. Da quando ho iniziato, ho avuto la possibilità di scoprire la professione a 360 gradi e di vivere esperienze molto diverse tra loro: lavori editoriali, lavori commerciali di vario tipo, collaborazioni con artisti, allestimenti per le presentazioni di brand ecc.
Ciò di cui sono grata è che non ci sia un giorno uguale all’altro e che quotidianamente sia bombardata da mille stimoli e abbia, dunque, la possibilità di poter continuare ad imparare qualcosa di nuovo.

Riproduzione riservata © Copyright Virtus Magazine.
Alumna @SofiaRiva
Photographer @AlessandroRuggieri
Special thanks to @Accademiadellusso