“Almost famous” ci immerge nel percorso accademico e professionale degli ex studenti dell’Accademia del Lusso, raccontando le loro storie di crescita, sfide e realizzazione
Accademia del Lusso forma i nuovi creativi che andranno a plasmare la moda del futuro. Le storie e la formazione degli alumni ci raccontano punti di vista differenti di un percorso di crescita dinamico e stimolante. Per questo terzo appuntamento di Almost famous abbiamo scambaito due chiacchiere con Oriana Maltese. Oriana è una figura eclettica e dinamica, che ci racconterà del suo percorso di studi ma anche del suo universo creativo e dei suoi sogni.

V. Raccontaci chi sei.
O. Ciao, sono Oriana Maltese, ho 23 anni e vengo dall’estremo sud della Sicilia, un piccolo paesino in provincia di Siracusa, anche se il mio colorito di pelle potrebbe ingannarvi. Mi piace molto ascoltare musica e dissociarmi dal resto, sono una sognatrice e la monotonia mi spaventa. Mi piace il cambiamento, anche se allo stesso tempo alle volte mi intimorisce. Potrei stilare nero su bianco una carrellata di pregi e difetti che caratterizzano ad oggi la mia persona, ma credo fermamente che ho ancora molto da scoprire. Sono alla ricerca continua di stimoli che possano accrescere i miei tratti caratteriali e credo che l’arma migliore sia sperimentare e cimentarmi nel nuovo, vivendomi tutto ciò che mi si presenti.

V. Cosa ti ha portato verso Accademia del Lusso e perché hai scelto di frequentarla?
O. Dopo il liceo, per varie ragioni, non ho potuto realizzare il mio sogno di andare a Milano per studiare moda. Nel giro di un mese, mi sono trasferita in Australia per fare esperienza come ospite di una famiglia completamente a me sconosciuta. È stata un’esperienza fondamentale, resa possibile grazie al sostegno di mia madre, mio padre e mio fratello, che ringrazio sempre. Poco dopo la pandemia, ho avuto finalmente la possibilità di trasferirmi a Milano. Mi sono messa alla ricerca di un’Accademia valida e ho scoperto l’Accademia del Lusso. Sin da subito ho capito che fosse il percorso giusto per me. L’Accademia del Lusso offre un piano di studi personalizzato per le proprie passioni ed esigenze, e così ho scelto di studiare Styling and Communication, un percorso di studio di due anni.

V. Quali esperienze lavorative hai ottenuto una volta terminato il tuo percorso?
O. Durante il mio percorso universitario, ho fatto parte del progetto Virtus Magazine, che offre agli studenti l’opportunità di partecipare e interfacciarsi con il mondo del lavoro. Pochi giorni prima della fine dei miei studi, mi è stata offerta l’opportunità di entrare a far parte della redazione per aiutare il team. Dopo quasi due anni, ne faccio ancora parte, ma con un ruolo diverso: prima ero assistente della Creative Director e adesso, da qualche issue, sono Fashion Coordinator. Virtus è un ambiente creativo, stimolante e iperattivo. Sono grata per il percorso fatto e ringrazio Virtus per la fiducia che mi ha dato.
Spero che sarà sempre un crescendo.

Riproduzione riservata © Copyright Virtus Magazine.
Alumna @OrianaMaltese
Photographer @AlessandroRuggieri
Special thanks to @Accademiadellusso