Miart 2024 è un viaggio senza limiti nell’Arte Contemporanea.
“Parlami dell’esistenza di mondi lontanissimi di civiltà sepolte, di continenti alla deriva”
(No Time No Space – Il re del mondo, Franco Battiato, 1985)
Organizzata da Fiera Milano e sotto la direzione di Nicola Ricciardi, MIART, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano continua a consolidare la sua posizione come uno dei più prestigiosi eventi artistici in Italia. La 28esima edizione, intitolata “No time no space”, offre una prospettiva eclettica che attraversa generi, epoche e confini geografici.
Questa edizione sarà infatti caratterizzata da numerose collaborazioni volte a diffondere MIART nello spazio pubblico milanese, come parte integrante del tessuto urbano. L’idea nasce dalla forte crescita registrata nelle precedenti edizioni, che hanno visto la partecipazione non solo di gallerie italiane di spicco, ma anche di realtà straniere quali aziende pubbliche e private, musei, curatori e collezionisti.
Another race of vibrations: oltre spazio e tempo
Il titolo “No Time No Space” è tratto da una canzone di Franco Battiato, artista di immaginazione febbrile e curiosità infinita. Il brano, pubblicato nel 1985, risulta oggi più che mai attualissimo, ed esterna il desiderio del cantautore di poter fermare il tempo e le leggi del mondo fisico, nella speranza che esista un mondo diverso, lontano anni luce, in cui poter navigare dimenticando il concetto effimero della vita.
La scelta del titolo e la realizzazione della campagna visiva dell’edizione 2024 di Miart è stata realizzata dallo studio Cabinet di Milano. Lo studio ha scelto di affidarsi al fotografo Charlie Engman per conferire un alone di mistero e surrealismo al messaggio che desiderano veicolare.
Questa scelta sottolinea la volontà di miart di allargare i propri confini non solo geograficamente ma anche temporalmente. A questo scopo la fiera ha istituito quest’anno una nuova categoria nominata “Portal”, nell’intento di celebrare la continuità dell’arte, immune allo scorrere del tempo.
Miart 2024, tra presente passato e futuro
Il tema portate dell’edizione numero ventotto della Fiera d’arte moderna e contemporanea è quello enigmatico del “portale”: da sempre metafora di passaggio, cambiamento e ritualità. Le immagini di Engman suggeriscono i contorni di un universo che si situa ai confini tra reale e magico, dove mondo umano ed animale si incontrano, rendendo difficile discernerne le sfumature.
Le tre differenti sezioni in cui le opere presenti in fiera sono suddivise hanno lo scopo di ricreare tre varchi temporali differenti dando luce ad un trittico: passato – presente- futuro, che invita lo spettatore a riflettere sulla fluidità ed immortalità dell’arte.
La sezione principale intitolata “established” accoglie gallerie che presentano linguaggi della contemporaneità e opere del XX secolo, in una selezione che spazia dai maestri dell’arte moderna alle produzioni più recenti. Particolare attenzione è rivolta alle relazioni tra arte visiva e arti applicate, con spazio per gallerie attive nel settore del design da collezione.
È invece compito della sezione “Portal”, raccontare la stabilità dell’arte, capace di durare nel tempo, distaccandosi dalla caducità delle mode e del passare delle stagioni. In questo spazio dieci diverse gallerie offriranno delle micro esposizioni, aprendo finestre su universi artistici all’apparenza lontani, ma in realtà, collegati attraverso il prisma dell’arte. Il messaggio è chiaro! L’arte non dovrebbe essere appannaggio di pochi, ne dominata da effimere mode, ma un bene comune al quale attingere per allenare il proprio senso del bello e coglierlo in ciò che ci circonda. Sarà infine presente uno spazio dedicato agli artisti emergenti, che si prefissa lo scopo di dare voce alle nuove generazioni.
Miart, attraverso il suo comitato di selezione, si impegna a creare un mix coerente e ordinato, favorendo il dialogo tra gallerie e artisti. “No time no space” è più di una mostra. È un invito a esplorare l’arte attraverso dimensioni parallele, a conoscere il passato per comprendere appieno il nostro tempo. Un’esperienza che onora la tradizione con audacia rivolta al futuro.
Vi ricordiamo che la Fiera d’arte moderna e contemporanea sai svolgerà dal 12 al 14 aprile 2024, presso Allianz MiCo. Gli aggiornamenti riguardo orari e biglietti sono disponibili sul sito ufficiale miart.it.
Photo courtesy MIART.