Cinque libri di fotografia della Taschen che potrebbero essere regali unici per gli appassionati di fotografia durante le festività natalizie.
Mancano solo pochi giorni a Natale e l’atmosfera festiva è nel pieno del suo splendore. Tuttavia, se sei tra i ritardatari e devi ancora trovare il regalo perfetto, non temere: abbiamo la soluzione per te. Niente regali banali e scontati quest’anno – immergiti nel mondo affascinante della fotografia con la nostra selezione di 5 libri esclusivi della Taschen. La casa editrice, che da oltre quaranta anni, offre ai propri lettori delle pubblicazioni singolari e che esplora in modo unico mondi differenti, scrutando fra gli archivi più grandi al mondo.
Regalando uno di questi libri offrirai un’esperienza immersiva che celebra l’arte della fotografia in modo peculiare. Si tratta di un regalo perfetto per chi ama la combinazione di immagini e design curatoriale, e in particolar modo apprezza l’estetica, l’arte visiva e la creatività. Un prezioso dono in grado di regalare a chi lo riceverà, grazie al potere evocativo della fotografia, forti emozioni e momenti di profonda ispirazione, attraverso storie e connessioni profonde.
Wolfgang Tillmans. four books. 40th Ed.
La pubblicazione realizzata per per il 40° anniversario di TASCHEN, è una raccolta completa del lavoro del fotografo. Combina i migliori elementi di quattro libri precedenti in un unico volume arricchito da nuovi lavori e una prefazione aggiornata dal fotografo stesso. Le 560 pagine esplorano l’inconfondibile linguaggio visivo di Tillmans, dai primi ritratti dei suoi amici alle nature morte, agli scatti di viaggio, ai nudi, alle fotografie di paesaggi e di cieli, fino al suo lavoro astratto. Il libro è un viaggio nell’inconfondibile mondo visionario del fotografo. Wolfgang ha spinto la fotografia oltre i suoi limiti e ha esplorato questo strumento più di ogni altro artista della sua generazione, anche creando immagini astratte in camera oscura senza macchina fotografica.
Sfogliando questa raccolta di immagini, che abbraccia tre decenni, ci sono innumerevoli momenti di cui godere, momenti che sono conservati non solo nella nostra memoria collettiva ma anche in quella individuale.
Helmut Newton & Alice Springs. Us and Them
Us and Them è un’affascinante narrazione della storia d’amore fotografica di Helmut e June Newton. Una storia che ripercorre i cinquantacinque anni di collaborazione, partenariato e storia. Il libro si suddivide in un due parti. La prima parte intitolata “Noi”, presenta ritratti personali reciproci e autoritratti scattati nel corso di diversi decenni, rivelando affetto e intimità dietro ogni immagine e suscitando nostalgia del tempo. Si tratta di un diario fotografico che registra la vita che Helmut e June Newton hanno condiviso lontano dagli occhi del pubblico. La seconda parte del libro, intitolata “Them”, raconta un viaggio nel tempo, dove l’obiettivo di Helmut fa emergere immagini di splendidi ritratti di una schiera di personaggi del jet set, celebrità, importanti personaggi della cultura e alcuni dei volti più famosi del mondo.
I ritratti realizzati da Helmut e June Newton in varie sedute sono presentati fianco a fianco in coppia, rivelando così due sfaccettature della stessa personalità. Questo volume evidenzia inequivocabilmente che la vita e l’opera di Helmut e June Newton erano inspiegabilmente legate in ogni modo. L’uno non sarebbe mai stato possibile senza l’altro.
Sneaker Freaker. World’s Greatest Sneaker Collectors
Simon “Woody” Wood, fondatore e direttore responsabile della rivista Sneaker Freaker, ha trascorso gli ultimi due decenni analizzando il culto e la venerazione dei collezionisti di sneakers. Da qui nasce l’ispirazione per la realizzazione di World’s Greatest Sneaker Collectors.
Il volume esplora attraverso 752 pagine gli archivi inestimabili e le menti ossessive di importanti collezionisti. Oltre alle fotografie delle scarpe da ginnastica troviamo importanti consigli sulla conservazione delle preziose calzature. Inoltre, non mancano informazioni su come pulire le calzature e su come evitare le contraffazioni.
Andy Warhol. Polaroids 1958-1987
Creato in collaborazione con la Andy Warhol Foundation, questo libro rivela centinaia di immagini istantanee dell’artista.
Dagli autoritratti alle nature morte, dai nudi anonimi all’alta società newyorkese, dalle bambole Cabbage Patch a Dolly Parton, da Keith Haring a Audrey Hepburn, queste immagini estemporanee offrono una testimonianza unica del mondo del maestro della Pop Art.
Mario Testino. SIR. 40th Ed.
«Il modo in cui gli uomini sono visti nella fotografia, nella moda e il modo in cui guardano le loro foto è cambiato negli ultimi anni. È un argomento che è stato messo a fuoco. L’immagine maschile, lo stile personale di un uomo, il cambiamento dell’atteggiamento nei confronti del volto e del corpo maschile.»
Con queste parole il fotografo peruviano Mario Testino presenta il volume che racchiude una selezione della sua migliore ritrattistica maschile degli ultimi 30 anni. In un momento in cui costume, gender play, fotogiornalismo e moda si scontrano, questo paradiso del fascino maschile testimonia sia l’occhio infallibile di Testino per l’immediatezza e l’eleganza, sia l’evoluzione dell’espressione del sé maschile negli ultimi tre decenni. Sono oltre 300 le foto raccolte per raccontare la ricerca effettuata da Mario per descrivere il fascino maschile. Ogni fotografia rappresenta un punto di vista unico e una nuova connessione visiva tra fotografo e modello.
Con Josh Hartnett per VMAN (2005), Testino evoca la caduta di Helmut Berger negli abissi de I Dannati di Luchino Visconti. Gli studi su Brad Pitt, George Clooney, Jude Law e Colin Firth sono tanto sinceri quanto curiosi. David Beckham, David Bowie, Mick Jagger e Keith Richards si distinguono per il coraggio che hanno dimostrato nel ridefinire l’identità maschile. Attraverso un caleidoscopio di sembianze, questi ritratti definiscono un periodo in cui il cambiamento di ruolo, stile e aspetto degli uomini non è mai sfuggito all’occhio e all’intuizione impeccabile di Testino. La pubblicazione oltre alle foto contiene un saggio di Pierre Borhan, un’intervista con Patrick Kinmonth e molti lavori inediti provenienti dalle migliaia di archivi del fotografo.
Tutte le pubblicazioni sono acquistabili presso gli store Taschen e sullo shop online.
Photo courtesy Taschen.