Lo stilista, ex Tod’s, presenterà la prima collezione a febbraio 2024.
Sarà Walter Chiapponi a condurre le redini creative di Blumarine. La nomina arriva oggi, solo dopo poche settimane dall’annuncio dell’addio di Nicola Brognano dalla direzione creativa del brand carpigiano. La sua prima collezione verrà presentata in occasione della settimana della moda milanese in programma a febbraio 2024. «Sono sicuro che Walter Chiapponi, con il suo riconosciuto talento a livello internazionale e la profonda sensibilità stilistica che lo contraddistingue, saprà dare nuova energia a Blumarine, mostrandosi al tempo stesso rispettoso dello straordinario heritage del brand. Sono orgoglioso di poter scrivere insieme a Walter un nuovo e significativo capitolo», afferma Marco Marchi, amministratore delegato di Eccellenze Italiane.
Chiapponi vanta un curriculum d’eccezione. Dopo gli studi all’Istituto Europeo di Design, ha debuttato nel mondo della moda a fine anni Novanta. Ha esordito con Alessandro Dell’Acqua e ha successivamente collaborato con alcuni dei marchi più rilevanti nel panorama del fashion quali: Givenchy, Valentino, Gucci, Miu Miu, Bottega Veneta e, da ultimo, Tod’s.
Direttore creativo di Tod’s per gli ultimi quattro anni, lo scorso settembre aveva presentato alla Milano Fashion Week l’ultima collezione disegnata. Grazie al suo lavoro ha saputo rinnovare il brand e farlo apprezzare dagli addetti ai lavori.
«Sono lieto di essere nominato direttore creativo di un iconico brand italiano che ha delineato nel tempo un concetto di femminilità all’insegna della leggerezza e della creatività – afferma Chiapponi -. Poter contribuire alla costruzione di una nuova fase di Blumarine è per me l’opportunità di abbracciare nuovi orizzonti, emozionanti e significativi, espandere la mia visione e restituire senso all’espressività artistica».