Maria Grazia Chiuri torna ufficialmente nel fashion system alla direzione creativa di Fendi. La maison romana che nel 2025 celebra il suo centenario si apre così ad un nuovo capitolo estetico. Chiuri ritorna nel brand che l’ha accolta ad inizio carriera e dove negli anni Novanta contribuì alla nascita del mito della Baguette
Maria Grazia Chiuri è ufficialmente la nuova direttrice creativa di Fendi dopo le incalzanti voci di corridoio che la vedevano già nella maison. La settimana scorsa infatti Silvia Venturini Fendi aveva rinunciato all’incarico di direttrice creativa che aveva ricoperto per due stagioni. Nella storia centenaria di Fendi si sono susseguiti diversi direttori creativi che hanno contribuito all’espansione della sua estetica. Primo fra tutti e più longevo, Karl Lagerfeld a capo delle linee del brand romano dal 1992 al 2019. Negli ultimi anni Kim Jones invece aveva preso le redini di tutte le collezioni riportando Fendi anche nel calendario dell’Haute Couture con due show all’anno.
Maria Grazia Chiuri ritorna così nella prima grande maison che nel 1989 l’aveva accolta all’inizio della sua carriera. Il suo percorso, in collaborazione con le sorelle Fendi, alla guida dei design degli accessori ha contribuito enormemente al successo della pelletteria del brand. Fra i suoi design più iconici impossibile non citare la it-bag per eccellenza del brano italiano, l’iconica Baguette. «Maria Grazia Chiuri è uno dei più grandi talenti creativi della moda odierna e sono lieto che abbia scelto di tornare da Fendi per continuare a esprimere la sua creatività all’interno del gruppo LVMH, dopo aver condiviso la sua audace visione della moda.» Dichiara Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato di LVMH. «Circondata dal team di Fendi e in una città a lei cara, sono convinto che Maria Grazia contribuirà al rinnovamento artistico e al futuro successo della maison, perpetuandone al contempo il patrimonio unico.»
Un nuovo capitolo storico
Maria Grazia Chiuri dunque avrò il compito di riportare nel presente i valori visivi di uno dei brand italiani più apprezzati al mondo. La sua narrazione femminista e la grande conoscenza del design d’accessori contribuiranno sicuramente all’inizio di un nuovo capitolo storico per Fendi. Uno degli obbiettivi principali è celebrare l’estetica della maison, come affermato oggi, e di tutta la sua storia artigianale. Un lavoro di riscoperta del proprio heritage che verrà realizzato anche grazie al contributo di Silvia Venturini Fendi, nominata presidente onorario dell’azienda.
«Torno da Fendi con onore e gioia.» Afferma Maria Grazia Chiuri. «Avendo avuto il privilegio di iniziare la mia carriera sotto la guida delle fondatrici della maison, le cinque sorelle. Fendi è sempre stata una fucina di talenti e un punto di partenza per molti creativi del settore, grazie alla straordinaria capacità di queste cinque donne di coltivare e coltivare generazioni di visioni e competenze. Sono grata al signor Arnault per avermi affidato il compito di contribuire a scrivere un nuovo capitolo nella storia di questa straordinaria azienda fondata da donne.» Maria Grazia Chiuri presenterà la sua prima collezione donna per Fendi il prossimo febbraio 2026. A giugno toccherà alle collezioni menswear mentre a luglio avverrà il suo debutto nella Haute Couture.
Photo cover by Fabien Baron.



