Protagonista della prima campagna di Michael Rider per Celine, la New Luggage si presenta come evoluzione dell’iconica Phantom Luggage
Dal 2010 ritorna una delle it-bag più desiderate di sempre. Presentata in passerella da Phoebe Philo durante l’era del minimalismo funzionale, urbano e intellettuale, la Celine Luggage Phantom è diventata un’icona di stile, adottata da celebri fashion icon come le sorelle Olsen, Rihanna, Rosie Huntington-Whiteley e Gwyneth Paltrow. Ritrovata sulla passerella della collezione di debutto di Michael Rider nel luglio 2025, oggi la borsa torna protagonista nella campagna Celine Printemps 2026 in versione New Luggage, fotografata da Zoë Ghertner.

La New Luggage, collocandosi tra passato e presente, prosegue la linea tracciata dal direttore creativo. Rider, mescolando il minimalismo funzionale di Philo alla sexiness ribelle di Slimane, riesce a mantenere una coerenza stilistica senza compromessi, fil-rouge del marchio francese da quindici anni. Il risultato è uno stile contemporaneo, percepibile come un amalgama rispettoso dell’operato dei due predecessori, arricchito da un tocco preppy, eredità dei sei anni alla direzione creativa del womenswear di Polo Ralph Lauren.
New Luggage: un’interpretazione del passato in chiave contemporanea
La Celine Luggage Phantom ritorna a Luglio in una versione aggiornata, più ampia e stretta, ripensata secondo la linea east-west (caratterizzata da silhouette orizzontali, allungate e spesso rettangolari). La patta richiama un’altra it-bag iconica della maison, la Belt, mentre i manici, identici al modello originale del 2010, sono accompagnati da una chiusura centrale completamente ridisegnata. Ad aggiungere un elemento ironico e contemporaneo è la cerniera sottostante che può presentarsi lineare o curva, come nella versione “Smile Variation”.

Ideata come accessorio versatile, la New Luggage viene realizzata in morbida pelle d’agnello lucida e si diversifica in una palette cromatica che va dal nero, al tan chiaro, citrus, blu ossidato fino al marrone intenso ed è disponibile in più formati: piccolo, medio e flat. A completare l’offerta, una versione in pelle scamosciata beige e un formato piccolo in coccodrillo Porosus, disponibile in nero e cioccolato.
La New Luggage ribadisce i codici stilistici intramontabili di Celine, incarnando precisione artigianale, personalità e un’eleganza essenziale e misurata. La “Smile Variation” sarà proposta in pre-lancio a partire da settembre 2025 in una selezione di boutique e su celine.com, mentre nuovi modelli, formati e varianti cromatiche saranno disponibili a metà novembre.
Photo courtesy Celine.
				

