CNMI Sustainable FashionAwards 2025

Camera Nazionale della Moda Italiana e i partner dell’iniziativa presentano l’edizione annuale del primo premio internazionale dedicato alla sostenibilità nel mondo della moda

Ritornano anche quest’anno i CNMI Sustainable Fashion Awards, l’unico premio per la moda sostenibile al mondo. Organizzata da Camera della Moda Italiana in collaborazione con UN Alliance for Sustainable Fashion e con il supporto del Comune di Milano l’edizione 2025 è stata presentata ufficialmente alla stampa il 23 luglio. 

Come ha spiegato Carlo Capasa, Presidente di CNMI, gli Awards costituiscono una vera e propria celebrazione dell’impegno e della responsabilità nel mondo della moda italiana e internazionale Costituiscono «Un punto di osservazione, un laboratorio aperto, inclusivo, che mette in dialogo tutte le anime del sistema moda. Le storie che raccontiamo attraverso questi premi vogliono ispirare». Non un traguardo dunque, ma l’inizio di un percorso segnato da una rinnovata consapevolezza. 

La cerimonia 2025 vedrà l’assegnazione di dieci premi relativi ad ambiti legati alla sostenibilità

La cerimonia di consegna dei premi dell’edizione di quest’anno si svolgerà sabato 27 settembre, durante la Milano Fashion Week Donna, presso il Teatro alla Scala di Milano. Ad occuparsi della selezione dei vincitori sarà una Giuria Internazionale indipendente, composta da professionisti del settore rigorosamente esterni a Camera della Moda.

Tra essi Paola Deda, Presidente di UN Alliance for Sustainable Fashion e Director UNECE, assumerà il ruolo di Chairperson.  «La collaborazione con CNMI ci permette di trasmettere un messaggio a chi è più vicino al mondo della moda» afferma Deda, esprimendo il suo entusiasmo per un’iniziativa che permette di promuovere la sostenibilità e lavorare insieme verso cambiamenti concreti e significativi.

Durante la cerimonia verranno consegnati dieci premi, che toccheranno temi importanti come eccellenza nel craftmanship, climate action, capitale umano e impatto sociale, economia circolare. In occasione della cerimonia, Michelangelo Pistoletto rinnoverà la sua collaborazione con CNMI con il suo Terzo Paradiso, simbolo dell’evento. 

The Bicester Collection rinnova il sostengo a talenti emergenti con l’Award for Emerging Designers

Tra i premi previsti rientra anche quello in collaborazione con The Bicester Collection, che si unisce all’iniziativa per la settima edizione consecutiva.  La Collezione ribadisce così il proprio impegno nel coltivare talenti emergenti. The Bicester Collection Award for Emerging Designers è infatti dedicato a giovani creativi il cui lavoro si segnala per unicità e impegno sostenibile. 

«The Bicester Award for Emerging Designer riflette il nostro costante impegno a investire nella creatività e a sostenere nuove voci», spiega Desirée Bollier, Chair e Global Chief Merchant di Value Retail Management. In occasione della conferenza stampa del 23 luglio sono stati svelati i progetti finalisti del premio: Institution by Galib Gassanoff, Sake di Ana Tafur e Simon Cracker di Simone Botte e Filippo L.M Biraghi.

Creativi che, a detta di Bollier, incarnano i valori di innovazione e responsabilità attraverso il loro unico punto di vista sui temi di creatività e sostenibilità. «È un privilegio essere da sei anni al fianco di Camera Nazionale della Moda Italiana per supportare tre designer eccezionali, che stanno lasciando il segno nel settore della moda  attraverso l’innovazione, la creatività e la crescita responsabile». 

I tre entreranno a far parte del programma di mentorship di The Bicester Collection; inoltre, al vincitore sarà offerta l’opportunità di presentare la propria linea presso The Apartment, l’esclusivo spazio della Collezione  dedicato ai private client. 

Moda e sostenibilità: due ambiti la cui intersezione si farà, a detta di Carlo Capasa, sempre più stretta e inscindibile

La conferenza stampa si è conclusa con una nota di Capasa, che ha ribadito l’impegno di Camera Moda nell’ambito della sostenibilità, facendo riferimento anche al progetto di una legge nazionale relativa al capolarato nella moda italiana di lusso (anche sulla scia degli eventi che recentemente hanno coinvolto Loro Piana).

Ribadendo la rilevanza del settore della moda italiana a livello nazionale e internazionale, Capasa ha sottolineato l’importanza di tutelare la filiera  e i lavoratori che ne fanno parte. «La sostenibilità è qualcosa che coinvolge tutti e che è, è stato e continuerà ad essere al centro della moda di alta gamma, e i Sustainable Awards ne sono un segno. Tutti, coesi, desideriamo proseguire in questa direzione». 

Share

Lug 25, 2025

  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /

DISCOVER MORE

DISCOVER MORE