L’EP d’esordio di Anice, “fango”, racconta di una liberazione da ciò che appesantisce, una rinascita verso un nuovo sé, pronto per aprirsi al mondo e alla vita
Dopo alcune collaborazioni con big del trap italiano come Night Skinny, Tony Boy, Geolier, Shiva e Jake La Furia, Anice ha firmato il suo primo EP, “fango”. L’album d’esordio della cantautrice ligure si delinea come un profondo viaggio emotivo. Un percorso verso la liberazione da ciò che ci impedisce di muoverci, di andare avanti: «Con questo progetto mi scrollo di dosso le situazioni che mi hanno fatto soffrire, il mio “fango” personale». L’album, prodotto da Epic Records Italy/ Sony Music Italy, è già disponibile su tutte le piattaforme.
La fascinazione per i poeti maledetti, gli anni a Milano e negli USA, gli esordi della carriera: tutto ciò che ha reso Anice l’artista che è oggi
Classe 1996, Anice è una cantautrice di origini liguri, cresciuta ad Imperia. Il suo nome d’arte unisce il suo nome di battesimo, Anna, al fascino per i poeti maledetti e il potere evocativo delle loro parole. L’anice era infatti il principale ingrediente dell’assenzio, noto anche come “fata verde” e associato a proprietà afrodisiache e allucinogene, nonché fedele compagno dei Poètes Maudits. Il suo background musicale comprende Beyoncé, Rihanna, Lana Del Rey e i generi R&B e Urban, che hanno accompagnato gli anni della sua adolescenza. Dopo gli anni dell’università, durante i quali si trasferisce a Milano per studiare moda, passa tre anni negli Stati Uniti.

Gli anni negli States rappresentano un’esperienza formativa fondamentale, un punto di snodo che permette alla giovane di delineare chiaramente le sue aspirazioni per il futuro e, soprattutto, la centralità della musica nella sua vita. Così, tornata in Italia, il desiderio di trasmettere la sua passione per la musica internazionale si trasforma in obiettivo concreto. Nel giro di qualche mese, a inizio 2022, rimane affascinato dai suoi lavori NIGHT SKINNY che inisiste affinché la ragazza collabori al suo EP “2Rari” e, successivamente, al disco “Botox”. Lo stesso anno, Anice pubblica il suo singolo “supernova”, e nel luglio 2023 segue “rodeo”.
Le sue doti musicali affascinano anche altri protagonisti della scena musicale giovanile italiana del momento. Collabora con Tony Boy, Geolier e Shiva al brano “Solo Dio Sa”, contenuto nell’ultimo Producer album di NIGHT SKINNY “Containers” e si unisce a Coco in “Preferisco Morire”, tra le tracce del suo ultimo album “MAI PIÙ FORSE”. La carriera della cantautrice prosegue con il singolo “tivù”, uscito a fine 2024 e prodotto da NIGHT SKINNY. Il 2025 si apre con una nuova collab, stavolta con Jake La Furia in “Andiamo al Mare”, inserito poi nell’album del cantante “FAME”, seguita dal singolo “mayday”.
“fango”: il viaggio emotivo di Anice verso una ritrovata leggerezza
L’EP d’esordio di Anice si muove tra pop, urban e r&b con produzioni ricercate, mai ridondanti. La voce della cantante, a tratti fragile e a tratti potente e sicura, è il filo conduttore che tiene unite le sette tracce. Ogni brano costituisce una piccola storia che si intreccia con quella successiva, delineando una narrazione complessa e ricca di sfumature. L’artista racconta relazioni complicate, distanze fisiche ed emotive. A fare da sfondo è un sotteso desiderio di leggerezza, che si ricollega al concetto espresso dal titolo dell’album.

Il fango assurge al ruolo di metafora di tutto ciò che ci resta attaccato addosso e di cui è necessario liberarsi per poter rinascere. L’EP, anticipato dai “mayday”, “tivù” e “rodeo”, comprende tre collaborazioni speciali. Latrelle firma una delle collaborazioni più potenti, la title track “fango”, un brano consapevole e motivante. In “gimme” si unisce alla voce di Anice il carisma di J Lord, aggiungendo ritmo e sensualità a una traccia che gioca con le atmosfere dancehall e club.
Infine, l’ultimo brano “fine” vede la partecipazione di Promessa, il cui talento contribuisce a delineare un climax emotivo che conferisce ancora più forza all’intero progetto. Un album d’esordio potente, riflessivo e ricco di influenze e riferimenti. Ci presenta l’identità di una giovane artista di talento, che si inserisce con naturalezza e vitalità nel panorama della musica italiana contemporanea.
Photo courtesy Anice.



