Dopo anni di collaborazioni e il suo ritiro ufficiale avvenuto nel 2020, Jean Paul Gaultier ha individuato il proprio erede. Duran Lantink è il nuovo direttore creativo della maison francese fondata dall’enfant terrible della moda nel 1981
Jean Paul Gaultier rientra ufficialmente nel mercato globale del fashion system accompagnato dal nuovo direttore creativo della maison, Duran Lantink. Dopo più di dieci anni, il brand divenuto celebre per gli iconici corsetti e l’anima queer, ritornerà a presentare le collezioni di prêt-à-porter a partire dal prossimo settembre. Il fondatore della maison Jean Paul Gaultier infatti aveva interrotto la realizzazione delle collezioni ready to wear nel lontano 2014. Da quel momento il designer si era concentrato sul business fruttuoso delle fragranze e sulla creazione di un’unica collezione di Haute Couture all’anno.
Nel 2020 però arriva anche il suo ritiro ufficiale dalle scene annunciato da uno storico show che diede il via all’era delle “collaborazioni”. Negli ultimi anni infatti la maison ha presentato diverse collezioni Haute Couture realizzate dai designer più importanti del fashion system contemporaneo. Simone Rocha, Glenn Martens, Haider Ackermann, Ludovic de Saint Sernin e molti altri si sono alternati nell’interpretazione dell’immensa eredità del designer francese. Oggi inizia un capitolo tutto da scoprire nella storia di Jean Paul Gaultier e il nuovo direttore creativo Duran Lantink sembra essere la scelta più entusiasmante. Acclamato dalla stampa e dalla sua comunità, soltanto pochi giorni fa il designer aveva ricevuto l’International Woolmark Prize 2025 a Milano.
Il suo approccio irriverente all’anatomia del corpo e alla sua fluidità queer in cui i generi diventano anacronistici ricorda molto gli esordi Jean Paul Gaultier, che dichiara: «Vedo in lui l’energia, l’audacia e lo spirito giocoso attraverso la moda che avevo all’inizio del mio percorso. Il nuovo enfant terrible della moda.» Duran Lantink presenterà la sua prima collezione prêt-à-porter per la maison a partire dal prossimo settembre. Mentre il debutto nell’Haute Couture è previsto per gennaio 2026. «Quando guardo le collezioni di Monsieur Gaultier, ho la sensazione che sia sempre stato ispirato da ciò che accadeva intorno a lui, culturalmente, socialmente e politicamente. Sento un forte legame con quel suo approccio e quel suo spirito.» Afferma il designer danese che interromperà la produzione creativa del proprio brand omonimo per dedicarsi interamente alla nuova era da Jean Paul Gaultier.
Duran Lantink photographed by Walter Pfeiffer.