Trussardi Fuorisalone 2025: esposizioni ed eventi esclusivi animano la Milano Design Week

In occasione della Milano Design Week Trussardi organizza diverse iniziative che sanciscono definitivamente il rilancio dello storico brand italiano

Nato nel 1911 come azienda di guanti, Trussardi si è imposto negli anni come brand internazionale non solo in ambito fashion ma anche a livello di lifestyle. Controllato dal 2019 dal fondo QuattroR, è stato rilevato nel 2024 dal gruppo Miroglio. Nel corso dello scorso anno è stato intrapreso un notevole lavoro di archivio che si è sviluppato nella collezione moda FW 25-26, il cui lancio (avvenuto il 27 marzo 2025) ha rappresentato un primo passo nella strategia di rilancio del brand. 

In questi giorni, il marchio ha partecipato alla Milano Design Week con alcune iniziative interessanti. Iniziative volte anche ad avvicinare il consumatore finale alla collezione stessa prima del suo debutto nei negozi, previsto durante l’estate.  Trussardi si conferma così come punto di riferimento per gli amanti  dell’eleganza e il lusso senza tempo e non ostentato, proponendo non solo look di pregio, ma anche eventi esclusivi che uniscono stile e convivialità. 

Con “Gentle Society” Trussardi abbandona la figura del direttore creativo, allontanandosi dal personalismo che domina il settore moda 

La collezione FW 2025 è frutto non dell’immaginario di un unico direttore creativo, ma di un collettivo che prende il nome di “Gentle Society”. Il collettivo è, infatti, composto da maestranze del settore moda, ma anche sviluppo prodotto, designer di interni ed esterni, scrittori, fotografi. Una nuova filosofia che, ha spiegato Cosimo Dorato, a capo del team, vuole prendere le distanze dal concetto di personalismo. Intento sottolineato anche da una nuova raffigurazione del levriero, simbolo storico del brand, che in alcuni elementi della collezione è raffigurato in coppia e non più singolarmente. 

Trussardi is Back: la Gentle Society al Fuorisalone

Trussardi Gentle Society non riguarda solo la linea di abbigliamento, ma anche il segmento Casa del marchio, al cui cuore risiede il concetto di quiet elegance. In occasione del Fuorisalone 2025 è stata organizzata una serie di eventi quotidiani, principalmente locati nella storica sede in Via Burlamacchi 4. Le iniziative previste fanno parte di una strategia che non si limita alla presentazione della collezione Casa. Infatti, linea home e fashion convivono negli spazi espositivi, che si configurano così come una vetrina espositiva del brand. 

A  coronare gli eventi espositivi, Trussardi ha organizzato un party esclusivo svoltosi mercoledì 9 aprile all’Apollo Club di Milano.  Il party, animato dalla live performance di Mamhood, ha accolto diversi ospiti di calibro internazionale, che hanno indossato alcuni dei look più emblematici dall’Archivio Trussardi e inediti di preview della nuova collezione FW25. Tra i partecipanti hanno figurato Ed Westwick, Cindy Bruna, Gleb Abrasimov, Giuliano Sangiorgi, Sveva Alviti, Malika Ayane. E ancora Rocio Munoz Morales, Cristiano Caccamo, Giacomo Giorgio, Paola Iezzi, Madalina Ghenea, Clotilde Esposito, Ludovica Coscione, Jenny Denucci, Lorenzo Posocco. 

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Apr 11, 2025

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