Gli studenti dell’Accademia del Lusso, nell’ambito dell’innovativo Progetto Brand, celebrano il designer con un libro monografico e il progetto Giuliano Fujiwara: A timeless journey at Accademia Del Lusso, un’installazione che ripercorre la storia del brand attraverso materiali di archivio
Gli studenti di Accademia del Lusso rendono omaggio al brand italo-giapponese Giuliano Fujiwara con la realizzazione di una monografia esclusiva. La mostra intitolata «Giuliano Fujiwara» è curata da Stefano Sacchi e Andrea Balconi. Il progetto ripercorre la storia del marchio attraverso foto e figurini originali tratti dall’archivio del designer. Il progetto ha coinvolto gli studenti dei corsi di Diploma Accademico di I e II livello, Master e corsi professionalizzanti, che hanno lavorato in sinergia per la realizzazione del libro monografico. Si sono occupati di ogni aspetto, dalla ricerca e selezione delle immagini alla stesura dei testi fino all’impaginazione.

Questa iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Brand di Accademia del Lusso. Ed è il primo di tre progetti dedicati a brand iconici : Giuliano Fujiwara, No Limits e Romeo Gigli. Ideati per offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con brand prestigiosi e lavorare su attività complesse che li proiettano direttamente nel mondo del lavoro.
Il libro, edito in tiratura limitata di 299 copie, è stato presentato ieri in Via Montenapoleone 5, sede dell’Accademia, durante la Milano Design Week. Per l’occasione è stata realizzata un’installazione immersiva intitolata Giuliano Fujiwara: A timeless journey at Accademia Del Lusso. La mostra curata interamente dagli studenti, resterà aperta al pubblico da martedì 8 a sabato 12 aprile dalle 10.00 alle 18.00.
Il libro ripercorre le tappe fondamentali del marchio, dal debutto di Yoshiaki Fujiwara a Milano nel 1986 fino alla sua acquisizione da parte di Breeze Group, holding del lusso taiwanese. La pubblicazione racconta la storia di un brand che, dagli anni Ottanta ai primi anni 2000, ha rappresentato una realtà di rilievo nella moda internazionale.

All’interno del libro trovano spazio anche le illustrazioni e una serie di outfit realizzati dagli studenti, ispirati ai figurini originali dell’archivio. Attraverso un’attenta selezione di capi d’epoca reinterpretati con uno styling contemporaneo, il progetto dimostra come l’estetica di Fujiwara mantenga ancora oggi una forte rilevanza nel panorama della moda.
La mostra, ideata e allestita dagli studenti dell’Accademia del Lusso, si sviluppa in un percorso espositivo che permette di immergersi nell’estetica del marchio attraverso materiali d’archivio, manichini con outfit reinterpretati dagli studenti, accessori e cartamodelli originali. L’allestimento include anche oggetti di design ispirati al brand, sempre realizzati dagli studenti. Un cortometraggio esclusivo sulla progettazione del libro con filmati tratti dalla vita del designer completa l’esposione.
Photo courtesy Accademia Del Lusso.