Per il quarto anno consecutivo Marsèll ritorna ad essere protagonista della Milano Design Week presentando un’installazione realizzata con lo studio Objects of Common Interest. Il progetto “Adaptive Ground” si espanderà fra gli spazi del nuovo flagship store del brand in Via della Spiga, a partire dal 7 aprile 2025
Durante la prossima edizione della Milano Design Week 2025 Marsèll presenterà un’installazione inedita in collaborazione con lo studio Objects of Common Interest. Ritornano così le conversazione trasversali e interdisciplinari del brand di calzature artigianali in cui design, cultura e moda si fondono armoniosamente. I nuovi spazi del flagship store di Marsèll in Via della Spiga ospiteranno l’installazione “Adaptive Ground”. Il progetto è espressione ultima della filosofia visiva dello studio di design greco Objects of Common Interest che costruisce una narrazione essenziale e profonda. «Adaptive Ground esplora la relazione fluida tra struttura e morbidezza, presenza e trasformazione» affermano i designer fondatori Eleni Petaloti e Leonidas Trampoukis. «Le nostre idee si espandono attraverso i due livelli dello spazio, materializzandosi attraverso formazioni che oscillano tra stabilità e cambiamento.»

Il duo di designer difatti si è distinto negli anni per l’attenta indagine visiva della materia che, attraverso intuizioni progettuali, ha dato vita a visioni trasversali. Installazioni still life, sculture e ambienti esperienziali hanno costruito un immaginario concettuale e tattile, frutto di diverse influenze culturali. Una narrazione che si riflette anche in “Adaptive Ground” in cui ritroviamo le forme più identitarie dello studio. Un esempio sono le lampade Tube Lights e le sedute Formations che, rivestite in pelle nera, ci raccontano anche l’heritage di Marsèll. Questi elementi, che giocano con il concetto di modulo tubolare, arricchiscono gli spazi del primo piano dello store che inoltre viene illuminato dalle lampade gonfiabili Atmosphere dalle forme organiche. Lo spazio dedicato alla collezione Gomme di Marsèll sarà ricoperto da diversi cuscini in pelle ideati per arricchire l’esperienza di “Adaptive Ground”.

L’installazione ci trasporterà in un dialogo fluido in cui la materia mutevole degli oggetti si scontra in modo equilibrato con l’essenzialità degli spazi. Un’immersione esperienziale in cui l’eccellenza dell’artigianato di Marsèll si avvicina a quella progettuale di Objects of Common Interest. «Un terreno di forze mutevoli, Adaptive Ground” invita al movimento, alla percezione e una riconsiderazione dei confini materiali» afferma lo studio di design. A partire dal prossimo 7 aprile durante il Salone del Mobile sarà possibile visitare l’installazione nel flagship store di Marsèll in Via della Spiga 42.
Photo courtesy Marsèll.