Si apre ufficialmente un nuovo capitolo in casa Loewe. Dopo l’uscita dal brand di Jonathan Anderson, Jack McCollough e Lazaro Hernandez sono stati annunciati come i nuovi direttori creativi. Il duo, soltanto qualche mese fa, aveva abbandonato la direzione del proprio brand Proenza Schouler
Iniziano a riempirsi i tasselli vuoti del continuo gioco di poltrone del fashion system. Jack McCollough e Lazaro Hernandez sono i nuovi direttori creativi di Loewe dopo che, soltanto qualche giorno fa, Jonathan Anderson aveva lasciato il brand. Inizia così un nuovo capitolo per la maison spagnola che si affida alla visione dei due designer americani. La loro estetica difatti non si allontana di molto dallo spirito eclettico che aveva ravvivato Loewe negli ultimi undici anni. Proenza Schouler, brand fondato da McCollough e Hernandez nel 2002, si è distinto nel panorama americano grazie al suo stile essenziale ma ricercato. Le linee semplici sorreggevano strutture architettoniche mentre le silhouette giocavano con le proporzioni.
Con Anderson i due designer condividono la curiosità per le nuove sperimentazioni legate a materiali non convenzionali. Vincitori più volte del CFDA Fashion Awards, Jack McCollough e Lazaro Hernandez rappresentano il giusto compromesso fra l’identità di Loewe e una nuova spinta creativa. Così come dichiarato da Sidney Toledano, LVMH executive: «La loro creatività eclettica e la dedizione all’artigianato li rendono una scelta naturale per costruire il prossimo capitolo di Loewe.» Il duo che entrerà nella maison a partire dal prossimo 7 aprile, soltanto qualche mese fa aveva annunciato l’uscita da Proenza Schouler. Jack McCollough e Lazaro Hernandez avranno il compito di arricchire e preservare il grande lavoro di crescita culturale attuato nel brand da Anderson.
E la nuova era di Loewe si apre ufficialmente con le loro parole: «Siamo incredibilmente onorati di unirci a LOEWE, una Maison i cui valori e la cui missione sono strettamente allineati ai nostri. Non vediamo l’ora di lavorare al fianco dei suoi straordinari team e artigiani, il cui talento, sotto l’eccezionale direzione creativa di Jonathan Anderson, ha plasmato LOEWE nella forza culturale che è oggi!»
Poto courtesy Loewe.