Jacquemus “Les 15 ans”: la maison francese celebra la sua ascesa 

Jacquemus festeggia un importante anniversario attraverso il progetto fotografico “Les 15 ans” che vede protagonisti gli abiti più iconici della maison francese. Attraverso una reinterpretazione stilistica dei capi indossati da dieci “personaggi” ripercorriamo i momenti cult del brand fondato da Simon Porte nel 2009 

Jacquemus ha rappresentato l’ascesa della nuova moda francese e negli anni ha conquistato l’amore del pubblico attraverso una visione culturalmente stratificata. Nata nel 2009 la maison difatti è l’estensione materica di tutte le passioni del suo fondatore Simon Porte. Architettura, pittura, cinema e scultura si sono incrociati nella visione minimalista ed essenziale del designer che rilegge il presente attraverso un’attenta ricerca estetica. La sua ascesa nell’olimpo del lusso è stata immediata, spinta non solo dalla stampa internazionale ma anche dal successo di accessori divenuti ormai iconici. Primo fra tutti la celebre “Le Chiquito”, per diversi anni la borsa più desiderata sul mercato, presentata in molteplici colorazioni e misure. La più iconica resta la classica medium ma ricordiamo anche la extra-mini, un vezzo stilistico che racchiude lo spirito elegante e dissacrante del brand.

L’utilizzo semplice e immediato del vocabolario francese ci parla non solo dell’identità culturale di Jacquemus ma ha permesso anche un’identificazione sempre più limpida. Simon Porte attraverso le sue creazioni ci trasporta nella storia della sua terra attraverso le numerose suggestioni culturali e suoi indimenticabili fashion-show. Primo fra tutti “Le Coup de Soleil” presentato negli immensi campi di lavanda del sud della Francia o “Le ChouChou” ambientato nei giardini di Versailles. E ancora “L’Amour” e “Le Splash”; il primo messo in scena in un campo di grano, il secondo sulle spiagge esotiche delle Hawaii. Nel 2025 Jacquemus festeggia ben 15 anni e l’inizio di questa celebrazione è segnato dallo show “La Casa” che ha preso vita fra le architetture razionaliste di Casa Malaparte a Capri. Una location che ancora una volta ci fa immergere nel mondo di Simone in quanto, in passato, set del film del 1963 “Le Mepris”. Diretta da Jeasn-Luc Godard, la pellicola infatti, con protagonista Brigitte Bardot, rappresenta la visione cinematografica più amata dal fondatore della maison. 

“Les 15 ans” 

La storia di Jacquemus segnata da molteplici momenti virali e significativi per la moda contemporanea viene celebrata anche nel nuovo progetto fotografico “Les 15 ans”. L’ironia francese, la bellezza essenziale e lo spirito autentico di Simone danno vita ad una serie di identikit estetici e caratterizzanti. Attraverso la costruzione visiva di dieci personaggi si ripercorre l’ascesa di Jacquemus, rappresentata dagli abiti più iconici realizzanti negli ultimi 15 anni. E così si materializza “La robe a U” un abito del 2013 indossato dalla “Space-Age Woman” che incarna lo spirito retrofuturista di una delle prime collezioni della maison.

Si continua con “La robe Sainte” indossato dalla “Office Girl”, una rivisitazione glamour del classico power dressing. E ancora “La robe Françoise” che ridefinisce lo stile immacolato e istituzionale di una “First Lady” immaginaria. Il racconto visivo continua con “The Bride”, “The ‘80s Woman”, “The Mosquito Net” e altri personaggi caricaturali e meravigliosamente “Jacquemus”. Ogni ritratto inoltre viene accompagnato da una serie di still. Una  combinazione sistematica di borse e accessori iconici affiancati agli oggetti di vita quotidiana che più rappresentato le donne immortalate. La forza comunicativa di Jacquemus e del suo fondatore continuano a sorprendere e ad attirarci verso il loro vortice creativo, inaspettato e sublimemente “francese”. 

Share

Mar 20, 2025

  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /

DISCOVER MORE

DISCOVER MORE