Cynar Spritz e Venezia FC lanciano “Collezione Terzo Tempo”, la capsule collection che sfida “il logorio della vita moderna”

Cynar e Venezia FC rafforzano la loro partnership con la “Collezione Terzo Tempo”, creata da Simone Furlan. L’estetica newstalgica unisce stile e passione sportiva, trasformando i valori del calcio in un’esperienza quotidiana

La capsule collection Cynar x Venezia FC, ispirata allo storico slogan “Contro il logorio della vita moderna”, invita a riscoprire la pausa come stile di vita. Questa collaborazione esclusiva unisce moda e filosofia slow living, offrendo un’alternativa alla frenesia quotidiana. Attraverso un’estetica autentica e senza tempo, la collezione celebra un nuovo concetto di lifestyle, valorizzando la calma, la tranquillità e il fascino della lentezza.

Le radici comuni di Cynar e Venezia FC 

La ricetta di Cynar, il liquore iconico dal gusto dolce-amaro, nasce nel 1950 a Padova dal talento di Angelo Dalle Molle. L’imprenditore e filantropo di Mestre ebbe l’incredibile intuizione di utilizzare l’estratto di carciofo (cynar scolymus) mescolandolo all’infusione di 13 erbe e piante. La ricetta, rimasta segreta, fu il risultato del successo del marchio che mantiene ancora oggi il proprio gusto irriverente.

Cynar divenne popolare nel 1967 grazie alle pubblicità del Carosello con Ernesto Calindri e il suo iconico slogan. Oggi è distribuito a livello internazionale e, dal 1995, fa parte del Campari Group. Oltre a essere un amaro, si distingue nella versione vintage-cool di Cynar Spritz, con prosecco e soda, ideale per chi ama sperimentare nuovi sapori.

Ancora prima della nascita di Cynar e nella stessa area geografica, nello specifico a Venezia, venne fondata nel 1907 la squadra di calcio professionistica Venezia FC (VFC). Il club gioca ancora oggi allo storico Stadio Pier Luigi Penzo, il secondo più antico d’Italia, situato sull’isola di Sant’Elena, vicino alla Biennale di Venezia.

I due marchi, oltre a condividere la terra d’origine, presentano radici storiche intrise nel territorio lagunare, un racconto costituito da innovazione, curiosità e successo. Infatti, la missione di responsabilità sociale di Venezia FC consiste proprio nel preservare l’arte e il territorio veneziano con un interesse spiccato per lo sviluppo della comunità. 

L’estetica newstalgica della “Collezione Terzo Tempo

Le radici storiche dei due marchi e il comune desiderio di innovarsi, hanno portato Cynar e Venezia FC a fondere il passato con il presente. La capsule collection “Collezione Terzo Tempo”, disegnata da Simone Furlan, stylist e direttore creativo, propone capi homewear e accessori per la casa con ironia e carattere, attraverso una sintesi fra heritage e innovazione.

Lo spirito non convenzionale della capsule traspare negli elementi distintivi tra cui figurano pigiami, calzini, tovaglie, tappeti, sottobicchieri, ma anche poster vintage. Il design, oltre che per la qualità dei materiali e dei tessuti, risulta originale anche per la scelta cromatica che ricade sui colori distintivi dei due marchi: arancione, nero e verde. 

Il valore del tempo traspare da ogni elemento, restituendo codici estetici che derivano da un’Italia passata e che ancora oggi risuona nei bar di quartiere, fra i negozi storici delle città e nell’incredibile valore insito nel design storico del Bel Paese. La necessità di rallentare per godersi ogni momento della quotidianità è un sentimento contemporaneo, dovuto alla frenesia di un presente complesso, Cynar e Venezia FC hanno trovato nel valore della pausa, l’antidoto al logorio della vita. La volontà di riscoprire i dettagli delle piccole cose si unisce alla genuinità e alla leggerezza di un attimo che poi diventerà ricordo ed esperienza quotidiana in una vera e propria celebrazione della lentezza con stile e creatività.

Lo spirito anti convenzionale della collaborazione si rispecchia anche nella distribuzione degli item  della collezione. L’esclusiva capsule collection, infatti, potrà essere ottenuta grazie alla partecipazione a un concorso digitale sulla pagina Instagram di Cynar. Per sei settimane, a partire dal 24 marzo, il brand metterà in palio un articolo della collezione ogni settimana.

Per partecipare al concorso è necessario seguire la pagina Instagram di @cynar.spritz, mettere like al post dedicato all’iniziativa e commentare rispettando il tema proposto. Cynar selezionerà i commenti più creativi e interessanti, che potranno aggiudicarsi i premi in palio, non disponibili su altre piattaforme.

Share

Mar 20, 2025

  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /

DISCOVER MORE

DISCOVER MORE