Ikea trasforma la sua borsa blu in un’icona di moda nel pop-up di Oxford Circus, aperto fino a marzo 2025.
Hermes Birkin, Chanel Flap Bag, Louis Vuitton Carryall… e ora Ikea Frakta. Al pop-up store di Oxford Circus, Ikea promuove la sua celebre borsa blu come il nuovo must-have di lusso, al prezzo simbolico di 99 cent.
“In questo spazio iconico abbiamo unito il mondo della moda al nostro design democratico per reinventare la Frakta,” spiega Matt Gould, store manager di Londra del brand.
Hus of Frakta: ironia e lusso
Il pop-up, chiamato “Hus of Frakta”, gioca sui servizi esclusivi dei grandi marchi, offrendo personalizzazioni della borsa e articoli ispirati al suo inconfondibile blu cobalto.
Sarà aperto fino a Marzo 2025, accanto alla futura sede permanente del marchio a Oxford Circus, situata nell’ex flagship di Topshop.
Frakta: icona globale
La Frakta è già protagonista di collaborazioni con designer come Zandra Rhodes, Marimekko e Hay. Nel 2017, Balenciaga ha lanciato una borsa simile a 2.145 dollari, provocando una risposta ironica da parte di Ikea, che spiegava come distinguere l’originale dalle imitazioni.
Shopping e intrattenimento
Il pop-up offre anche esperienze inaspettate, come zucchero filato per i visitatori. Ricorda il recente pop-up “Sleepeasy” di New York, dove i clienti potevano rilassarsi sui mobili del brand.
L’espansione Ikea
Il progetto rientra nel piano di crescita del marchio. Ikea aprirà un nuovo store di 80.000 piedi quadrati a Fifth Avenue, New York, previsto per il 2028.
Frakta diventa il simbolo di un lusso accessibile, mixando ironia e design innovativo.
Photo courtesy Ikea.