Il ritorno di Melania Trump e il suo stile impeccabile 

Gli Stati Uniti hanno eletto il nuovo presidente, fra polemiche e timore per il futuro. Melania Trump ritorna così alla Casa Bianca in qualità di First Lady, un ruolo che aveva già ricoperto con uno stile impeccabile 

La figura della First Lady negli Stati Uniti, nonostante non abbia alcun potere politico effettivo, rappresenta una delle istituzioni più amate e seguite dai cittadini. La moglie del presidente in carica difatti è chiamata a svolgere delle attività soprattutto umanitarie, che possano accrescere il consenso del proprio governo. Un ruolo molto simile a quello dei regnanti europei ma con delle implicazioni molto più politiche e strategiche, sia dal punto di vista morale che da quello dell’immagine. 

L’ideale della First Lady come punto di riferimento sociale si è consolidato a partire dal dopoguerra con la figura di Mamie Eisenhower. Il suo stile rispecchiava il glamour tipico degli anni Cinquanta caratterizzato dalla classica silhouette a clessidra e dai colori iper saturi. Mamie amava il rosa, colore che indossava spesso, e il suo iconico hair-styling, frangetta con raccolto, influenzò lo stile delle casalinghe americane. Fu la prima First Lady a festeggiare Halloween alla Casa Bianca occupandosi inoltre di tutte le decorazioni delle altre festività, tradizione che persiste ancora oggi. Jackie Kennedy susseguì Mamie Eisenhower, icona di stile che influenzò ancora di più la moda di quegli anni. I suoi completi Chanel, gli abiti Haute Couture e le amicizie con i più grandi designer dell’epoca come Valentino Garavani hanno reso la sua figura immortale.

L’evoluzione della First Lady ha rispecchiato i cambiamenti del fashion system come dimostra il power dressing degli anni Ottanta e Novanta di Hilary Clinton. La prima candidata donna alla presidenza, durante il mandato di suo marito, adottò uno stile risoluto, autoritario e austero. Capelli corti, perle e pantsuit dai colori istituzionali e dai volumi rigidi. Michelle Obama, che insieme a Barack ha scritto la storia della politica degli Stati Uniti, è stata amata moltissimo anche per le sue scelte di stile molto eterogenee.

La prima First Lady afro-discendente si distingueva per l’uso di tubini bon-ton, di abiti da sera Couture ma anche di look di designer emergenti. Per il suo ritratto ufficiale indossò Michael Kors mentre per le cene di stato era solita scegliere maison provenienti dai paesi dei leader in visita. Ad esempio, in occasione della cena con il primo ministro Matteo Renzi, ricordiamo l’opulento abito Versace in oroton drappeggiato. 

Melania Trump: dalle passerelle alla Casa Bianca 

Sguardo glaciale, allure misteriosa e uno stile impeccabile. Melania Trump ritorna alla Casa Bianca assumendo di nuovo, dopo quattro anni, la carica di First Lady. Il suo stile, influenzato dal gusto delle passerelle mondiali che un tempo frequentava in qualità di modella, resta immutabile e audace. Un perfetto equilibrio fra istituzione e sensualità, mistero e omaggi alle icone di stile più famose. Come da tradizione, durante l’insediamento del marito nel 2016, indossò un abito carta da zucchero, omaggio a Jackie Kennedy.

Il look Ralph Lauren rispecchiava i canoni estetici degli anni Cinquanta, con il cappotto lungo fino al ginocchio dalle linee essenziali e gli eleganti guanti ton sur ton. Le scelte di Melania Trump riflettono la sua forte personalità che non indietreggia nell’ombra megalomane del marito ponendosi in una posizione di rilevanza d’immagine. Dal completo maschile Saint Laurent indossato in Francia fino al pizzo nero di Dolce e Gabbana indossato in visita al Vaticano.

Lo stile della First Lady è variabile ma sempre incastonato in una dimensione eclettica e coraggiosa. La color palette che predilige è quella istituzionale che reinterpreta con volumi e texture tridimensionali. Il bianco, dalla simbologia ben chiara, è sicuramente il colore più scelto nelle occasioni importanti. Un esempio sono l’abito da sera indossato in visita alla regina Elisabetta II, il look candido dei festeggiamenti natalizi nel 2017 e il completo che omaggiava Michelle Pfeiffer in Scarface. L’ultimo look indossato da Melania Trump ieri sera, durante la conferenza della vittoria del marito, è un completo Dior, giacca e gonna, dal sapore austero e serioso. Che sia questa la nuova direzione del suo stile in qualità di First Lady? 

Share

Nov 6, 2024

  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /
  • DISCOVER MORE
  • /

DISCOVER MORE

DISCOVER MORE