Il prossimo 15 maggio 2025 Gucci presenterà la collezione Cruise 2026 a Firenze. Un’omaggio alla città dove, nel lontano 1921, il brand fu fondato da Guccio Gucci
Sabato De Sarno, direttore creativo di Gucci, annuncia oggi che la prossima collezione cruise 2026 sarà presentata nella città di Firenze. La storica Maison ritorna alle proprie origini nella città che l’ha vista nascere, dove ha costruito un legame culturale e affettivo indissolubile. Si ripercorre il viaggio di Guccio Gucci, che da Londra, dove lavorava al Savoy Hotel, tornò a Firenze per aprire la sua boutique omonima. Nel 1921, in Via della Vigna Nuova 7, inaugurò la prima pelletteria Gucci, situata nella celebre città italiana e diventata uno dei poli principali della nostra cultura. La piccola bottega familiare aperta da Guccio realizzava valigie in pelle, guanti, articoli da viaggio e selleria per l’equitazione. Un Heritage incastonato nella storia del brand che negli anni non ha mai perso la propria importanza culturale ed estetica.
Ricordiamo ad esempio l’iconica Horsebit applicata su borse e accessori ispirata alle briglie per i cavalli. Sabato De Sarno decide di celebrare così le origini del brand dopo aver presentato la sua prima collezione cruise al Tate Modern di Londra lo scorso maggio. In quell’occasione la visione del direttore creativo si era spinta oltre il minimalismo stilistico che lo contraddistingue inglobando nella sua estetica contemporanea una narrazione bucolica. Lo show “Gucci Firenze”, in programma il 15 maggio, esplorerà il legame fra la maison e una delle città italiane più ricche di artigianato e cultura. Lo stile riconoscibile di De Sarno si fonderà armoniosamente con la storia senza tempo di Gucci e la sua iconica pelletteria.
Photo Courtesy Gucci.