Dopo più di 10 anni Giorgio Armani ritorna a sfilare a New York e, in occasione dell’apertura del nuovo building in Madison Avenue, presenta la collezione primavera/estate 2025
La grande assenza di Giorgio Armani durante l’ultima Milano Fashion week non è di certo passata inosservata. L’imprenditore e designer italiano, simbolo del made in Italy, di fatti sceglie New York per presentare la nuova collezione primavera/estate 2025. Uno show speciale e celebrativo che viene organizzato in occasione dell’apertura del rinnovato building in Madison Avenue. Il nuovo edificio, realizzato in collaborazione con SL Green Reality Corp. e lo studio di architettura COOKFOX, prende ispirazione dalle diverse estetiche degli anni Trenta e Quaranta. La superficie di 9000 mq si incastra perfettamente nel quartiere più esclusivo della grande mela, lo storico Upper East Side di Manhattan. Una costruzione totalizzante che si sviluppa su dodici piani. Lo stabile include le boutique Giorgio Armani e Armani/Casa, il celebre Armani/ristorante e le lussuose Giorgio Armani Residences.

Entrando nella boutique Giorgio Armani, dotata di otto vetrine su strada, si respira l’aria nostalgica ed elegante degli anni Quaranta americani. Il piano terra è dedicato all’abbigliamento, agli accessori e agli occhiali della linea donna. Ma sono presenti diversi spazi riservati ad Armani Beauty, Armani Privè e una selezione di Armani/Dolci. Al primo piano è possibile trovare le collezioni uomo, la linea di gioielli e un corner dedicato al Made to Orden donna e Made to Measure uomo. Armani/Casa occupa gli spazi del terzo piano dove sono esposti mobili, complementi d’arredo, accessori, carta da parati e tessuti variegati. Un’ampia proposta di interior design che va a completare l’esperienza di un lifestyle esclusivo in completo stile Armani. La tradizione culinaria italiana incontra il gusto newyorkese nei piani che ospitano Armani/ristorante con ingresso su strada e suddiviso su due piani.

Lo champagne bar accoglie gli ospiti all’entrata che vengono così introdotti al percorso gustativo di altissima qualità proposto nelle sale dining. Le sale sono caratterizzate dallo stile retrò che è presente in tutto il building. Un nuovo inizio nella dinamica metropoli per il brand Made in Italy. Giorgio Armani per celebrare questo evento ha dichiarato: «New York, per me, è da sempre legata ai tanti film che hanno segnato profondamente il mio immaginario. Penso alla città negli anni Trenta e Quaranta, che non smette di ispirarmi e che rievoco, con le sue atmosfere, nella nuova collezione Giorgio Armani donna.
Un richiamo senza nostalgie, però. Più vitale e frenetica che mai, New York guarda infatti avanti, sempre pronta a indicare nuovi modelli di vita, di stile e di socialità. Sono felice di svelare il nuovo edificio in Madison Avenue che celebro con un evento e con la sfilata. Un progetto elaborato con il mio team di architetti, che esprime un concetto di lusso nel profondo rispetto della cultura e dello spirito del luogo e che vuol essere un omaggio duraturo a una città che mi ha accolto e ha segnato momenti importanti della mia carriera.»

La collezione New York Exclusive
Per celebrare questa nuova e storica apertura a Manhattan Giorgio Armani presenta una collezione speciale per la stagione primavera/estate 2025. Lo show prende vita nell’edificio di Park Avenue Armory, un’antica armeria risalente alla fine del XIX secolo situata nell’Upper East Side. Ritorna il fil rouge degli anni Trenta che si estende anche all’allestimento degli ambienti che ricordano una vecchia stazione. La collezione ricorda gli anni Ottanta e l’estetica del Power Suiting. Tendenza di cui Giorgio Armani ne fu un precursore, guadagnandosi un successo mondiale che continua ancora oggi.

La palette di neutri e nero conferisce alla narrazione dei capi un allure elegante ma soprattutto senza tempo facendoci immergere in un mondo in cui la bellezza è atemporale. Tailleur fluidi accarezzano il corpo unendosi al carattere audace di trench in pelle e giacche dal sapore quotidiano. Abiti da sera in black satin riflettono la luce conversando stilisticamente con i coordinati che ricordano eleganti pigiami da boudoir. Un viaggio che presenta anche una serie inedita di gioielli Giorgio Armani e diversi look Made to Measure e Made to Order che saranno disponibili su richiesta soltanto presso la nuova boutique di Madison Avenue e presso Bergdorf Goodman.
Giorgio Armani attraverso la propria storia cerca di riscrivere il futuro non solo del proprio brand ma anche del pianeta. Di fatti il designer sta attuando sempre più una politica ecosostenibile applicata sia alle nuove costruzioni come Armani/Casa e Armani boutique che agli eventi che si sono tenuti in questi giorni. Inizia così anche per il gruppo Armani l’iter di ottenimento della certificazione LEED GOLD, sistema leader mondiale nelle valutazioni di ecosostenibilità.

Photo courtesy Giorgio Armani.