Coperni chiude ufficialmente il Fashion Month nell’atmosfera sognante di Disneyland Paris. Una fiaba a lieto fine fra cenerentole moderne e borse plasmate nell’acqua
La magia delle fiabe che hanno accompagnato la nostra infanzia incontra l’innovazione eclettica di Coperni. Disneyland Paris è la location spettacolare che i due designer del brand francese scelgono per presentare la collezione SS25. Attesa da mesi, la sfilata prende vita fra i giardini e i sentieri incantati del parco divertimenti, luogo dove prendono vita le fiabe più celebri.
Coperni riprende tutta l’iconografia fantastica di questi racconti e la plasma sulla propria estetica attraverso colori e silhouette super riconoscibili. E così sulle décolleté e la swipe bag spuntano le orecchie di Topolino mentre un mini dress nero ricrea i lineamenti mostruosi di Malefica. Un racconto a tratti didascalico come dimostrano le t-shirt tematiche, le stampe fantastiche e gli slogan già virali quali “Coperni Princess”. Un sapore eclettico ma giocoso che si riflette nei dettagli vezzosi, come le pinze da bucato che “sorreggono” per magia un elegante abito da sera.
Ma l’estetica innovativa del brand si fa più forte nel decostruire i volumi fiabeschi degli abiti delle principesse che diventano contemporanei. Maniche a lanterna con fiocchi vanno ad arricchire le linee semplici di mini dress mentre le gonne ampie si sdoppiano sul finire di eleganti jumpsuit. C’è anche una narrazione che si distacca dal mondo fiabesco che ci propone abiti in latex con applicazioni floreali, gonne fatte a brandelli e capispalla in pelle.
In occasione di questo show-evento Coperni presenta il modello speciale della Swipe Bag che per questa stagione viene dedicata alla principessa Ariel. Dopo le sperimentazioni con il vetro, la meteorite e l’aria la nuova “Ariel Swipe Bag” viene realizzata “in fondo al mare”. La tecnologia sviluppata dallo studio Rapid Liquid Print di fatti ha permesso la realizzazione della borsa all’interno di un gel a base d’acqua che annulla la gravità. Un processo di stampa 3D con un impatto ambitele minimo che garantisce l’utilizzo immediato di tutti gli oggetti realizzati. La borsa, pezzo unico, si unisce così agli accessori “couture” che hanno reso celebre il modello dell’iconica borsa e contribuito al successo mediatico di Coperni.
Photo courtesy Coperni.