Ancora una volta Seletti stupisce con un progetto ambizioso che integra le forme della tradizione con un approccio al design contemporaneo ed esteticamente accattivante
Magna Graecia torna protagonista del catalogo Seletti 2024, celebrando l’arrivo dell’estate attraverso l’ampliamento della collezione in terracotta naturale. Sculture, vasi, caraffe e accessori vengono pervasi da un intenso e brillante blu cobalto, capace di evocare la bellezza del cielo e del mare meridionale italiano. Magna Graecia nasce nel 2023 dalla collaborazione tra Antonio Aricò, artista e designer italiano di origine calabrese, e Seletti, azienda italiana di design figurativo di fama internazionale, amata per il suo modo di reinterpretare la realtà fuori delle convenzioni. Linea, dunque, che ambisce ad integrare le forme tradizionali ad un approccio moderno ed esteticamente accattivante.
Si tratta di una famiglia di oggetti outdoor/indoor che si ispira agli stilemi delle antiche colonie greche stabilitesi nel Sud Italia. Reinterpretando il passato, i miti e le tradizioni attraverso una lente contemporanea, essa ha l’aspirazione di invadere terrazze, giardini, verande, ma anche salotti, soggiorni e ingressi. Diffondendo così atmosfere calde, solari e trasmettendo quell’energia fresca capace di rinvigorire gli spazi estivi e rallegrare gli animi. La collezione è realizzata in terracotta naturale, materiale « Apparentemente molto povero ma con cui si possono fare magie» afferma Aricò. «Sono affascinato dal suo colore ‘nudo’ e dall’imperfezione naturale dei suoi spessori», continua l’artista. Qualità che hanno portato l’artista a realizzare creazioni in grado di esprimere, da un lato, l’artigianalità e, dall’altro, di raccontare al medesimo tempo storie passionali.
A queste, Aricò ha aggiunto diverse tipologie di oggetti e sculture. Comprendenti una serie di pezzi funzionali, cui si aggiungono ulteriori elementi decorativi, tra cui due grandi e sensuali bronzi, ispirati alle sculture di Riace. Tra questi è possibile ulteriormente menzionare una scatola decorata con greche. Sgabelli dalla forma di testa maschile e femminile. Una coppa dorata rappresentante miti antichi reinterpretati. Due lampade da tavolo dalle sembianze di Ulisse e Medusa e tre statuette che riproducono alcuni dei personaggi greci più amati della letteratura antica, come Ercole, il Centauro e Venere. Magna Graecia è un racconto antico che, attraverso Seletti, trova un nuovo modo di entrare nel vivere quotidiano contemporaneo.
Photo courtesy Seletti.