Agnese Pagliano incarna l’essenza dell’artigianato con la sua passione per la creazione di pezzi unici e imperfetti attraverso il suo laboratorio, A. P. Ceramiche
Nata e cresciuta a Pesaro, dopo aver trascorso un periodo della sua vita a Berlino, con l’intenzione di approfondire la sua formazione come graphic designer, Agnese Pagliano decide di tornare in Italia, dando una svolta al suo percorso professionale. Sentendo, infatti, il bisogno di esplorare un mondo più tangibile, inizia un viaggio alla scoperta dell’arte e della ceramica. Inizia a cimentarsi così in qualcosa di completamente nuovo e dimenticandosi, per la prima volta, delle regole.
Nel 2019 nasce il nuovo progetto A. P. Ceramiche, in grado di trasformare la visione di Agnese in realtà, in cui ogni opera realizzata incarna l’essenza dell’artigianato. Ogni pezzo è unico, imperfetto e fatto a mano e rappresenta la passione e la cura da parte della loro creatrice. Oggetti realizzati in gres bianco o nero che, mixati tra loro, sono capaci di dare vita a varie tipologie di sfumature. Tendenti al grigio o marrone, resi ancora più unici grazie all’utilizzo di smalti bianchi, trasparenti e lattiginosi o anche più accesi come il rosa. In tal modo riflettono il desiderio di creare oggetti pop dal design semplice, dove le imperfezioni diventano le vere protagoniste delle opere. Il difetto assume, così, un significato diverso, diventando la particolarità dell’arte.
Le creazioni non consistono in meri oggetti, ma in veri e propri racconti di storie ed esperienze da voler e poter condividere con il mondo. Non solo belli da vedere, ma anche funzionali e destinati ad essere usati e amati nella vita quotidiana. Ogni pezzo, inoltre, riflette l’attenzione ai dettagli e il design semplice e divertente si adatta ovunque con facilità. Ad esempio, l’elegante vaso “Kore Dark Petal”, dal design a squame, aggiunge un tocco unico al prodotto, rendendolo perfetto per qualsiasi ambiente, sia come contenitore di fiori o piante che come pezzo decorativo a sé stante. Tra gli altri pezzi della collezione possiamo trovare il vaso dipinto a mano “Banana Kore”. Le tazze “Moka Tè” realizzate in ceramica, con i suoi due manici non comuni. E le Banane fermacarte, realizzate con stampo e rifinite a mano, che danno un tocco unico a qualsiasi scrivania, scaffale o tavolo.
Pezzi che non solo aggiungono un elemento estetico alla casa, ma sono anche funzionali e pensati per migliorare la vita quotidiana. la ciotola “Harumi H” con i suoi pratici fori per bacchette. Il vaso“Tajine”, costruito a mano, realizzato in gres e smaltato, sia all’interno che all’esterno, con uno smalto opaco trasparente, dove Il collo può essere capovolto per cambiarne la forma e l’utilizzo che infatti, può essere utilizzato come vaso per fiori e piante, o come una vera e propria Tajine per servire svariate ricette.
Il suo design semplice e divertente si adatta ovunque con facilità, come i piatti “The Box”, oggetti che possono diventare uno scrigno, che aperto può essere utilizzato come set di due piatti o come set di due alzate per torte. La sua forma organica e scultorea, con una texture grezza, sembra una pietra sulla superficie esterna, ed è smaltata all’interno con uno smalto trasparente/latteo opaco. Agnese prosegue in tal modo il suo percorso di sperimentazione quotidianamente. Creando, così, prodotti nuovi, moderni e ricercati, imperfetti, ma capaci di completarsi perfettamente con l’ambiente circostante.
Photo courtesy A.P. Ceramiche.